PROGETTO FM è il gioco di ruolo sul calcio più grande al mondo. L’iscrizione è gratuita e non richiede l’uso di nessun software per intraprendere la carriera di calciatore.
Iscriviti su Progetto FM e descriviti come calciatore: indica peso, altezza, età, punti di forza e di debolezza. Ricorda che è un gioco di ruolo, quindi non è necessario che rispecchi esattamente le tue qualità reali. A quel punto verrà creata la tua scheda, sarai ingaggiato da un club e inizierà la tua avventura: ricordati che nel progetto tutti i calciatori, allenatori, presidenti, direttori sportivi, i presidenti di lega, finanche i giornalisti e i marketing manager, sono utenti come te, per un livello di simulazione straordinario, dalla longevità incredibile.
MOLTE PIATTAFORME, UN GIOCO SOLO
Oltre al gruppo Facebook principale (Progetto FM), verrete inseriti anche nel gruppo della vostra squadra, che simula lo spogliatoio del vostro club, dove sarete in compagnia dei compagni di squadra e dello staff. Le partite, invece, saranno visibili su Twitch a partire dalle 20:30 ogni lunedì e mercoledì: gli allenatori si sfideranno con Football Manager 2019 e le gare saranno visibili in streaming: ti aspettiamo!
Esistono inoltre pagine facebook dedicate ai giornali che seguono il progetto, oppure singoli team o calciatori, così come account Instagram e Youtube: i link ti portano a quelli di Progetto Gaming, dove troverai la maggior parte delle news riguardanti il nostro mondo.
DIVENTA ALLENATORE
Chi vuole può ottenere un’esperienza di livello superiore, diventando allenatore di una delle squadre del progetto. Chi di voi ha giocato a Football Manager, FIFA o PES in vita sua, mettendo in campo la sua formazione e provando a portarla alla vittoria? Ecco, qui potrete farlo, ma ogni giocatore è un utente come voi, non un ammasso di bit, quindi dovrete realmente parlare con i giocatori, tenere alto il morale, giustificare le vostre scelte e tutto quello che rende questa simulazione iper realistica.
Per diventare allenatore bisogna superare il test e ottenere il patentino (servono almeno il 70% delle risposte esatte), possedere una copia originale di Football Manager 2019 e una connessione internet discreta (almeno 1Mb/s in upload). Per maggiori informazioni sul ruolo di allenatore in Progetto FM, ti consigliamo di leggere la guida e di contattare uno degli admin scrivendo a fm@progettogaming.it
DIVENTA DIRETTORE SPORTIVO
Quante volte vi siete detti “ah, avrei fatto meglio di Galliani” o “assurdo comprare quel bidone, io avrei scelto in altro modo”? Con Progetto FM vi sarà possibile vestire i panni del direttore sportivo di una società professionistica, per fare mercato in entrata e in uscita, proporre e rinegoziare i contratti e i rinnovi dei propri calciatori. Per prima cosa, dovete leggere la guida al perfetto direttore sportivo, poi superare il test per ottenere il patentino (almeno il 70% di risposte devono essere esatte).
GIOCHI DI RUOLO PER TUTTI
Il gioco di ruolo (GDR) permette ad ognuno di noi di vivere esperienze spesso impossibile, di immedesimarsi nei panni di qualcun altro, insomma di vivere altre vite. Requisiti fondamentali?? La propria immaginazione e un set di dadi. Le potenzialità sono infinite e il coinvolgimento completo. PROGETTO GAMING organizza serate dedicate al gioco di ruolo, addio ad ogni “momento morto” di preparazione, tutto ciò che dovrete fare è sedervi al tavolo con noi, dimenticarvi di voi stessi per qualche ora e lasciarvi guidare in mondi tanto pericolosi quanto incantati.
GIOCHI E SPORT
Da tempo abbiamo iniziato a proporre le prime formule di giochi (spesso “di ruolo”) in grado di far incontrare il mondo ludico tradizionale e quello dello sport. Di particolare successo il format “diventa un calciatore con FM”, che ha dato a migliaia di utenti la possibilità di impersonare un calciatore, un allenatore, un direttore sportivo e molte altre figure del calcio professionistico, in un contesto dal coinvolgimento unico e stroardinario. Questo esperimento, che ha riunito e conciliato alla perfezione il mondo del videogame, del gioco di ruolo e dell’intrattenimento web, ha poi dato il via a tanti format, pronti ad appassionare ogni tipo di sportivo.
Utenti in Progetto FM
PROGETTO FM NEL MONDO
A Luglio 2017 il progetto parte in Italia, andando rapidamente a completare la Serie A e far partire la stagione 1. Nei mesi il movimento è cresciuto a dismisura, portando a fine stagione 3, la completa popolazione della Serie A, della Serie B e l’inserimento di molte squadre umane in Serie C.
Entro il 2019 il progetto sbarcherà anche in Inghilterra, dove verrà creato un database parallelo, una serata dedicata a una live in inglese su Twitch e, fine stagione 5, ci sarà la possibilità di realizzare trasferimenti internazionali, unificando di fatto i database, almeno per quanto riguarda i movimenti dei giocatori. Dalla stagione 5 esisterà inoltre una speciale versione di Champions League ed Europa League, dove i team italiani e inglesi si sfideranno per dominare la scena internazionale.
Ma non ci fermiamo qui e stiamo già immaginando quale sarà il terzo Paese a ospitare Progetto FM dalla stagione 6. E voi, riuscite già a immaginare di quale si tratta?
Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo.