Lotta retrocessione: chi rischia di più?

Siamo quasi al termine dell 8° stagione del Progetto Football Manager, facciamo luce su chi per un motivo o per un altro, non se la sta “passando bene” rischiando la retrocessione nella categoria cadetta!

retrocessione graphics

Attualmente la classifica dà questo verdetto:

Non calcoliamo per ovvie ragioni la già matematicamente retrocessa Alessandria, che pur onorando l’impegno della massima categoria ripartirà dalla Serie B.

Elencheremo le difficoltà con una scala di ⚠ da 1 ⚠ a 5 ⚠⚠⚠⚠⚠ dove l’1 rappresenta una partita più “semplice” per un motivo o per un altro, mentre il 5 una partita ostica, ovviamente dal punto di vista della squadra in difficoltà.

34° Giornata

  • Cremonese – Drink Team ⚠⚠⚠⚠
  • SCONTRO DIRETTO Torino – Frosinone ⚠⚠⚠ (per il Torino) ⚠⚠⚠⚠ (per il Frosinone)
  • Palermo – Bari ⚠⚠⚠
  • Progetto Gaming – Genoa ⚠⚠⚠⚠
  • SCONTRO DIRETTO Atalanta – Golden Knights ⚠⚠⚠⚠⚠ (per entrambe)
In questa giornata la miglior “favorita” è forse il Torino che nello scontro diretto contro il Frosinone potrebbe avere la meglio, giocando in casa e venendo da una convincente vittoria contro la Fiorentina; il Frosinone però non parte sconfitto in partenza dato che le pressioni saranno tutte della squadra di casa!

Segue poi il Palermo contro un agguerritissimo Bari in lizza per un posto in EL che non può sicuramente rilassarsi, sarà sicuramente una partita da non perdere ma la squadra di Mr. Arcoleo ha qualche possibilità anche con l’enorme potenziale offensivo a disposizione.

Il Progetto Gaming, sicuramente può definire S8 come una stagione da dimenticare, alla 34° giornata affronterà un agguerritissimo Genoa che, come il Bari si sta giocando la possibilità di andare in Europa League insieme anche al Bologna; servirà una grande partita per i ragazzi di Mr. Pironti!

Troviamo poi il Drink Team che oltre a doversi misurare con una “corazzata” come la Cremonese la deve affrontare anche a casa loro, la forma della squadra di Mr. Campagna poi è di 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite nel proprio stadio.

Infine per concludere la 34ma giornata abbiamo un altro letterale “scontro diretto” tra Atalanta e Golden Knights, questo indubbiamente potrebbe condannare ancor di più l’Atalanta con una sconfitta e risollevare i GK, mentre il contrario potrebbe portare la squadra clivense al terz’ultimo posto in Serie A… difficile capire la favorita poichè seppur in casa l’Atalanta ha dimostrato di soffrire anche in mura amiche, quindi non darei spacciata la squadra di Mr. Guzzi.

35° Giornata

  • Drink Team – Avellino ⚠⚠
  • Inter – Torino ⚠⚠⚠⚠
  • Juventus – Palermo ⚠⚠⚠⚠
  • Sampdoria – Progetto Gaming ⚠⚠⚠⚠⚠
  • Golden Knights – Cremonese ⚠⚠⚠
  • Bari – Atalanta ⚠⚠⚠⚠
  • Frosinone – Fiorentina ⚠⚠

Giornata con nessun scontro diretto tra le candidate alla retrocessione ma per le squadre menzionate non si tratta affatto di una passeggiata, ma analizziamole meglio partendo sempre dalla “più facile” alla più complicata.

Le migliori favorite in questo turno sono il Frosinone insieme al Drink Team che, oltre a giocare in casa si devono misurare contro una Fiorentina ed Avellino che, salvo particolari “tracolli” di Bari e Genoa sono un pò troppo lontane per puntare ad un posto in Europa League (o anche Conference; seppur Mr. Di Iure e Vitulli non si diano mai per vinti)

In seguito troviamo i Golden Knights che seppur l’avversario sia sempre una delle squadre Top 5 del Progetto FM, gioca in casa e può e deve far valere questo fattore per evitare una dolorosissima retrocessione.

Subito dopo troviamo le partite: Inter – Torino, Juventus – Palermo, Bari – Atalanta che per riassumere al meglio il concetto si tratta di confronti contro squadre qualitativamente molto più forti e con l’obiettivo ancora in corso dell’Europa per Bari, Inter e Juventus addirittura per lo scudetto.

Infine per la 35ma giornata uno scontro che potrebbe decretare la retrocessione del Progetto Gaming in caso di una nuova sconfitta è quello in casa della Sampdoria, anche lei in lizza per lo scudetto battagliando con la Juventus.

36° Giornata

  • Alessandria – Drink Team ⚠
  • Atalanta – Juventus ⚠⚠⚠
  • Avellino – Golden Knights ⚠⚠⚠
  • Palermo – Genoa ⚠⚠⚠
  • Progetto Gaming – Bologna ⚠⚠⚠
  • Sampdoria – Frosinone ⚠⚠⚠⚠⚠
  • Torino – Fublet ⚠⚠

Qui gli scontri delle candidate alle retrocessioni sono un pochino più agevoli, con una difficoltà media di 3 su 5, ma andiamo a fare luce su tutte le partite:

Il Drink Team ha una partita molto agevole, contro un Alessandria già retrocesso e seppur in casa non dovrebbe essere un problema per i ragazzi di Mr. Avogaro mettere in campo la prestazione che i tifosi si aspettano da loro!

Scontro del Torino anche dovrebbe essere un minimo agevole poiché oltre che in casa incontrano un Fublet troppo lontano dai discorsi Europa e già tranquillamente salvo, scontro in cui Mr. Sedda deve cercare almeno il pareggio.

In seguito troviamo una partita molto più complicata per l’Atalanta che seppur in casa e contro una Juventus che potrebbe aver già chiuso i discorsi scudetto non è da sottovalutare, aiuterà il fattore casa i bergamaschi?

Terza partita coinvolge i Golden Knights contro l’Avellino già tranquillo del proprio destino e desideroso di divertirsi queste ultime giornate di campionato, altra partita decisiva per i ragazzi di Mr. Guzzi che devono assolutamente portare punti a casa calcolando che gli altri potrebbero avere partite molto più ostiche di loro.

Il Palermo invece ha il Genoa, in corsa per un posto in Europa che seppur in trasferta darà filo da torcere ai siciliani, su tutti il capocannoniere della Serie A Battistoni.

Il Progetto Gaming segue il suo calendario sanguinoso, tornando sì in casa ma contro un Bologna perfettamente in corsa per l’Europa o la Conference League, della serie: “now or never

Il Frosinone invece ha una partita quasi decisa contro una Sampdoria che con o senza l’obiettivo scudetto difficile possa mettere in campo una prestazione al di sotto dei propri standard davanti ai propri tifosi.

37° Giornata

  • Bologna – Palermo ⚠⚠⚠⚠
  • Crotone – Torino ⚠⚠⚠
  • Drink Team – Lazio ⚠⚠⚠⚠⚠
  • SCONTRO DIRETTO Frosinone – Progetto Gaming ⚠⚠⚠ (per il Frosinone) ⚠⚠⚠⚠ (per il Progetto Gaming)
  • Genoa – Atalanta ⚠⚠⚠⚠⚠
  • Golden Knights – Alessandria ⚠
La più facile nella penultima giornata di campionato è rappresentata dalla partita tra Golden Knights e Alessandria, i clivensi giocheranno in casa contro una squadra già matematicamente retrocessa, quindi a rigor di logica l’unico risultato minimo accettabile è la vittoria.

Segue poi la partita del Torino in trasferta contro il Crotone che già salvo e lontano dalle posizioni di vertice dovrebbe avere meno motivazioni della squadra granata!

Abbiamo poi uno scontro diretto con Frosinone e Progetto Gaming che lotteranno fino alla fine per portare a casa il miglior risultato possibile, la squadra di casa è leggermente favorita ma la squadra in trasferta può colmare il gap con le qualità della rosa che hanno!

Ad un livello di difficoltà 4/5 troviamo le partite del Palermo, Drink Team e Atalanta che si scontrano con squadre tutte con ancora obiettivi da raggiungere.

Per il Palermo c’è il Bologna in corsa per l’Europa, per il Drink Team c’è la Lazio che deve confermare il posto in Champions League infine per l’Atalanta c’è a Genova il Genoa tutt’altro che finito nella lotta per gli ultimi slot per l’Europa League!

38° Giornata

  • Atalanta – Bologna ⚠⚠⚠⚠
  • Frosinone – Inter ⚠⚠⚠⚠
  • Lazio – Golden Knights ⚠⚠⚠⚠⚠
  • SCONTRO DIRETTO Progetto Gaming – Palermo ⚠⚠⚠⚠ (per entrambe)
  • SCONTRO DIRETTO Torino – Drink Team ⚠⚠⚠ (per il Torino) ⚠⚠⚠⚠ (per il Drink Team)

Ultima giornata non ovvia, qui ci saranno due scontri diretti come Torino – Drink Team e Progetto Gaming – Palermo!

Il primo scontro diretto ovviamente mancando ancora tanto tempo per la partita difficile capire all’ultima giornata il favorito, ma calcolando sempre il campo se casa/trasferta e le qualità viste in campo noi puntiamo come favorito il Torino contro il Drink Team (che magari potrebbe già essere salvo).

PG-Palermo anche è molto difficile da prevedere poichè seppur il PG sia in casa ed abbia una rosa perfettamente in grado di vincere le partite, il Palermo dalla sua ha un allenatore esperto ed una rosa che fino ad una stagione fa aveva vinto lo scudetto quindi difficile prevedere chi possa vincere, se la salvezza sarà ancora in bilico puntiamo sul Palermo seppur è uno scontro “alla pari”

Seguono poi per difficoltà Atalanta – Bologna e Frosinone – Inter, qui personalmente scontrandosi contro squadre ancora in lizza per posti importanti in classifica pensiamo che soprattutto per il caso del Frosinone la partita sia difficile da ribaltare.

Concludiamo l’analisi con la partita più difficile per le compagini a rischio retrocessione Lazio – Golden Knights, qui oltre a calcolare il fattore casa/trasferta c’è anche la variabile rosa con la Lazio nettamente più forte come organico della squadra clivense.

Quindi, riassumendo chi rischia di più?

Calcolando una media per difficoltà nelle ultime 5 giornate abbiamo:

Quindi il nostro personalissimo verdetto finale ci dice che quelle che rischiano di più di retrocedere in categoria cadetta sono Atalanta e Progetto Gaming alla luce delle partite che dovranno affrontare nelle prossime 5 settimane!

Ovviamente, questa è una valutazione personale basata sull’esperienza di un gioco come FM22 rapportato agli equilibri del Progetto Football Manager, potremmo tranquillamente sbagliarci e le squadre potrebbero ribaltare ogni pronostico, che sia positivamente o negativamente!

Se vi interessa scoprire invece i pronostici nell’inizio stagione di S8 per ogni squadra vi lasciamo il link qui!

E per voi? Chi retrocederà? Chi assaporerà l’amaro gusto di una retrocessione in Serie B?

Fatecelo sapere nei commenti e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo su Facebook con il tasto qui sottostante!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento