S8: Come si è mosso il mercato estivo?

Il Mercato estivo di S8 è terminato alle ore 16:00 nella giornata del 20 Aprile, ma come si sono mosse le società?

Partiamo dalle premesse:

Le considerazioni fatte sono frutto delle opinioni personali dei redattori, basate su valutazioni delle schede degli utenti rapportate alla rosa, non veicolate da preferenze o gusti generati da simpatie/antipatie.

Aggiungiamo inoltre che alcune squadre sono state volutamente non menzionate per via del fatto che non abbiano svolto un mercato con nuovi innesti o manovre che potessero indebolire/rinforzare in maniera incisiva la rosa in S8.

L’articolo sarà strutturato squadra per squadra (a patto sempre che vi siano acquisti) in questo modo:

  • Abilità negli acquisti
  • Utilità di questi in funzione alla rosa

MERCATO SERIE A

Fiorentina sostituisce il partente Donà con De Rose dal Vicenza, “regalandosi” un rinforzo importante in difesa: dal Pescara arriva La Rocca.
7.5 abilità acquisti, 8 utilità in funzione alla rosa

Torino a Di Iure, Piffari e Pennino l’arduo compito di non far rimpiangere le partenze di Morena, De Lucia, Conte, Palmieri e Driussi. Coperta un po’ corta dietro.
7.5 abilità acquisti, 5 utilità in funzione alla rosa

Alessandria falcidiata dagli abbandoni e dalle richieste di cessione, ha dovuto fare un mercato corposo per cercare di rimettere in sesto la squadra. Prende Palmieri, Moro, Ricchiuto, Racca e Pietrantonio, andando a cercare di ricostruire la colonna vertebrale della squadra.
7 abilità acquisti, 9.5 utilità in funzione alla rosa

Lazio Parigi per Fulchignoni, ed in più butta dentro Mazzei dal Cesena e soprattutto Gatto dalla Reggina. Giocatore pronto al salto.
7.5 abilità acquisti, 6.5 utilità in funzione alla rosa

Dea Atalanta ottima chiamata la sostituzione di Marino con Ramunno, rimangono però col buco le cessioni di Myronyk, Collia e Cavaliere.
7 abilità acquisti, 4 utilità in funzione alla rosa

Fublet campagna di rafforzamento per il Fublet, che mette a segno Putton, Cavaliere dall’Atalanta e Duecento dal Catania.
8 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa

Inter perde due pezzi grossi, ma fa un mercato mirato con Montella, Mastrolembo e Cognata, e poi piazza la ciliegina con Leo Vecchio dal draft.
9 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa

Golden Knights prendere dal draft sia Pisati che Fulco cedendo Di Iure a 1.3kk è un po’ come se appena rotta la relazione con la fidanzata storica scrivessi a due modelle se vogliono uscire con te stasera ed entrambe ti rispondessero di si. Bene, benissimo ma un po’ di imbarazzo della scelta c’è. Dal Foggia arrivano anche Zaffuto e soprattutto Nisi.
9 abilità acquisti, 8.5 utilità in funzione alla rosa

Progetto Gaming chiaro l’intento: sono stati presi utenti attivi più che schede performanti. Certo, oltre 7 milioni per 4 stipendi sono davvero un’esagerazione, ma si tratta di nomi noti come Conte, Covioli, Campagna e Morena.
5.5 abilità acquisti, 6 utilità in funzione alla rosa

Juventus luci ed ombre: perde (e poi recupera?) Agosta, Del Prete, Hakimian e Campagna, ma piazza un “bel” colpo: Fabio Arcoleo.
9 abilità acquisti, 5 utilità in funzione alla rosa

Avellino perdono Tomaselli e Xhyliqi e li rimpiazzano con riconferme dal draft con in aggiunta, Sassu dal Foggia. forse dopo un ripescaggio dalla A sarebbe servito qualche colpo in più. Abilità acquisti 5; 5.5 utilità in funzione alla rosa

Bologna Popolo spedito al latina per 1,2 mln ed arrivano Madeddu, Micheli e Hulk Battista alla corte di Mr. Baiamonte alla prima stagione con la competizione europea in S8 per la squadra romagnola.
Abilità acquisti 8.5 Utilità rispetto alla rosa 8

Frosinone perdono Fulco e lo rimpiazzano con Tomaselli con in aggiunta Arrigo dal Novara, unito a ciò però non ci sono perdite considerevoli per approcciarsi alla Serie A.
Abilità acquisti 6.5 Utilità in funzione alla rosa 7.5

Palermo Nella sessione di calciomercato ci sono le pesanti perdite di Pistidda e del fenomeno Ponticelli, rimpiazzate però con gli arrivi di Grassadonia, Rosario, Badalamenti e Finocchiaro. Indebolita? No, ci sbilanciamo anche dicendo che si è rinforzata!
Abilità acquisti 8 Utilità in funzione alla rosa 8.5

Genoa forse una delle protagoniste del Calciomercato di S8! Arrivano le stelle Aperio, Ponticelli ed Ahmed a rinforzare la corte di Davide D’Alessandro, ci sono inoltre le riconferme di De Donatis e Stasi. Capitolo cessioni con Petino, Balconi e Bisceglie, pesanti ma non insostituibili!
Abilità acquisti 8.5 Utilità in funzione della rosa 9

Bari perdita sanguinosissima quella del bomber atomico Ietto verso il Villaggio Prenestino, unito a ciò anche le perdite di Gigi Gallo, De Filippo e Mastrolembo son pesanti. Arriva però il top player Castorina, basterà in S8?
Abilità acquisti 6 Utilità in funzione alla rosa 5

MERCATO SERIE B

Lucchese o forse Ascolucchese, dato che sono ben 5 gli arrivi dalla squadra marchigiana sciolta a fine S7. Arrivano anche Fletcher dall’Asylum e Frappo dal draft per sostituire Ferrara ed Ercoli.
8 abilità acquisti, 7 utilità in funzione alla rosa

Latina Shadows regina del mercato di B, piazza diversi colpi importanti: Gigi Gallo dal Bari, Michele Popolo dal Bologna, Michele Crati dalla Reggiana, Salvatore Fulchignoni dalla Lazio ed il bomber di categoria Antonio Pirozzi dal Napoli. Cedono Micheli al Bologna e Putton al Fublet.
9.5 abilità acquisti, 10 utilità in funzione alla rosa

Forst arrivano Myronyk dalla Dea e Benfort dalla Torres, senza grosse perdite. Una delle grandi favorite per la vittoria del campionato, come direbbe Cassano: chapeau
9.5 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa

Pescara nell’avvicendamento Quiescente-La Rocca perde tecnicamente ma ricava 500k. Genovese e Leonforte arricchiscono la rosa in vista della serie B.
6.5 abilità acquisti, 7.5 utilità in funzione alla rosa

Cagliari non menzionerò molte squadre che hanno fatto più movimenti del Cagliari, ma l’acquisto di un big come Bisceglie non può passare inosservato. Uno dei top acquisti di S8
9 abilità acquisti, 8 utilità in funzione alla rosa

Villaggio Prenestino anche qui i presidenti scendono di categoria per aiutare la squadra: Torcolini e Ietto acquisti enormi per la squadra romana. Ed arriva anche Donà.
9.5 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa.

Cesena campagna acquisti di certo non all’insegna dei bonus attività, ma si prova sicuramente a rendere la rosa più competitiva, per evitare di soffrire anche in S8 . De Lucia acquisto pericolosissimo.
8 abilità acquisti, 8 utilità in funzione alla rosa.

Milan Armstrong, Villacres e Libonati. Un acquisto per reparto, solo che l’attaccante è uno dei giocatori più forti in circolazione.
9 abilità acquisti, 8 utilità in funzione alla rosa

Cittadella esempio di come si costruiscono i successi, fa due solo acquisti ma sono due campioni. Del Prete dalla Juventus e Grilli dal Mantova per puntare con decisione in S8 all’obiettivo sfuggito in s7.
9 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa

Parma chiamato a sostituire i 3 ex Cremonese De Meo, Scaccabarozzi (abbandoni) e Sverze (San Marino), Collano entra nella cabina telefonica ed esce con la tutina attillatissima ed il pacco bene in vista… il pacco pieno di giocatori, ovviamente! Arrivano Van Beuge, Pace, Bucciero, Pizzolongo, Providenti, Gagliardi e Dessì.
7 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa

Napoli ancora una volta rivoluzione, sembra un hotel. Perdono pezzi importanti ed arrivano giocatori funzionali. Non so se il bilancio sia positivo o meno. Lo deciderà il campo.
7.5 abilità acquisti, 6 utilità in funzione alla rosa

Mantova fresca vincitrice della Coppa PG e di un ottimo cammino in Serie B in S7. Nel calciomercato estivo piazza il “colpo da 90” Hakimian dalla Juventus unito ad Amoruso del Napoli, le cessioni però non sono indifferenti… partono Grilli, Reus e Ricchiuto due verso avversarie in B ed uno in C.
Abilità acquisti 7.5 Utilità in funzione alla rosa 7

Catania Tante le cessioni per il neo patron Guarnera, partono Zummo, Selasi, De Stefano e Duecento inoltre molti giocatori non vengono riconfermati e colonne come Ielo e Miliani si ritirano. Unico arrivo Baravalle dal Novara, non sarà un annata semplice per la squadra sicula
Abilità acquisti 6 Utilità in funzione alla rosa 6.5

Akragas Presidenza estesa ed un mercato incentrato sul sacrificio (pesante) di Hulk Battista direzione Bologna, arrivano però l’ambizioso Pedroletti dal draft e la coppia Giuttari e Cuffari da Taranto e Cagliari.
Abilità acquisti 6.5 , 5 utilità in funzione della rosa

Sanremese arrivati in B dopo dei PlayOff giocati al massimo dal primo turno, perdono Guarnieri e Montella ma li rimpiazzano con Petino, Koval, Tammaro e Bono sicuramente per approcciarsi alla Serie B in S8 nel migliore dei modi.
Abilità acquisti 8.5,8 utilità in funzione alla rosa

Empoli arriva Di Grancio dal PG per dare qualità ed esperienza al reparto avanzato, mercato cessioni però pesante… Spoto in mediana e Ferrari in difesa lasciano un buco ed unito a ciò Pascucci al Crema e Koval alla Sanremese non bastano di certo a rendere il calciomercato dell’Empoli il più entusiasmante.
Abilità aquisti 4.5 Utilità in funzione alla rosa 5

Vicenza cessione di De Rose a parte arrivano ben 7 giocatori di cui 6 dal draft e 1 dal Potenza in una rosa che ha sofferto tremendamente la panchina corta in S7. In S8 si proverà ad invertire la rotta.
Abilità acquisti 8 Utilità in funzione alla rosa 8.5

MERCATO SERIE C

Livorno titolo oneroso dell’ottimo Lostia dal Perugia, dal draft il duo Di Iure-Fulco manda a fare esperienza un giocatore ciascuno da Pescara ed Entella ed in più arriva Nicolino Jr dal Novara come free agent.
8 abilità acquisti, 9 utilità in funzione alla rosa

Albese mercato di cuore, il presidente Pistidda dallo scudetto da protagonista col Palermo scende in C per aiutare la sua squadra con la sua scheda assolutamente fuori categoria e contestualmente cede Bucciero e Pace al Parma. Arriva anche Colangeli dall’Aquila, vogliono assolutamente essere protagonisti in S8.
9 abilità acquisti, 8 utilità in funzione alla rosa

IRL Ravenna la partenza di Madeddu al Bologna viene sostituita molto bene da Alessio Balconi, arriva anche Filippo Graziotti, ma resta un vuoto tecnico in attacco non aver comprato il sostituto di Leonforte.
8 abilità acquisti, 6.5 utilità in funzione alla rosa

San Marino si rifà le fasce e mica con due schede da poco, arrivano Marino e Sverze.
8.5 abilità acquisti, 8.5 utilità in funzione alla rosa

Reggina arriva Carriero a sostituire Nucera, ma rimangono i buchi di Ferrari e Gatto. Si indebolisce una concorrente per la vittoria del campionato di C.
6 abilità acquisti, 5 utilità in funzione alla rosa

Carpi protagonista nella finale PlayOff di S7, nella sessione del mercato estiva ri-conferma e potenzia la rosa con qualche perdita. Arrivano Driussi dal Torino e Santoro dal Cesena con le cessioni di Villacres e Carannante.
Abilità acquisti 7 Utilità in funzione alla rosa 7.5

Reggiana Arrivano Collia, Zummo e Selasi, ottimi giocatori di categoria superiore con le uniche cessioni di Armstrong e Crati.
Abilità acquisti 7.5 Utilità in funzione alla rosa 6.5

Perugia le cessioni di Lostia e Mancuso vengono rimpiazzate da Visconti e Bartoloni, torna inoltre la colonna dello spogliatoio Bellavista dai neoiscritti.
Abilità acquisti 7 Utilità in funzione alla rosa 7.5

I 5 Colpi più determinanti sulla carta” del mercato estivo

Serie A

  • Fabio Arcoleo – Juventus
  • Leo Vecchio – Inter
  • Giovanni Nisi – Golden Knights
  • Salvatore Ponticelli – Genoa
  • Salvatore Grassadonia – Palermo

Serie B

  • Antonio Pirozzi – Shadows Latina
  • Emanuele Ietto – Villaggio Prenestino
  • Luca Libonati – Milan
  • Gad Hakimian – Mantova
  • Luca Bisceglie – Cagliari

Serie C

  • Paolo Pistidda – Albese
  • Leonardo Driussi – Carpi
  • Luca Sverze – San Marino
  • Daniela Zummo – Reggiana
  • Filippo Graziotti – Ravenna

E voi? Ritenete che in S8 ci siano stati colpi non menzionati che abbiano avuto un peso determinante nella vostra squadra o qualcuna che conoscete?

Fatecelo sapere nei commenti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento