S6 – S7, dopo due stagioni esattamente cosa ci ha lasciato FM20?

Considerazioni finali (e soprattutto personali) dopo la conclusione sia di S6 che di S7.

FM20 lascerà il posto ufficialmente ad FM22 per S8

Facciamo però un attimo il punto su queste due stagioni a “tutto tondo”

Come community ci sono stati bassi (riforma dei campionati; regolamento tattiche; Abbandono di admin) ma anche alcuni alti (rimozione del bonus live, più tranquillità degli streamer; tornei nazionali regionali), sportivamente invece le compagini come Torres e Palermo in A rappresentano belle storie essendo alla fin fine due neopromosse.

Chiosa sulla Serie A (non vi menzionerò tutti)

La Lazio che ha vinto lo scudetto in S6 ha subito una completa rifondazione e nonostante ciò è comunque lassù a giocarsi una buona fetta dell’Europa in S7, merito a loro sicuramente.

Il Torino ha vissuto di altissimi in S6 con una rimonta clamorosa oserei dire per poi una metà classifica un pochino più deludente (anche alla luce del fatto che i mezzi a disposizione di Mr. Sedda non erano tantissimi).

I Golden Knights Chievo un crescendo, in S6 l’EL persa per un soffio… quest’anno vedremo cosa accadrà.

La Cremonese seppur con cammino vincente in Europa in campionato ha stentato in entrambe le stagioni (più che altro con i mezzi a propria disposizione).

L’Inter ha svolto due ottime annate, in S7 in particolare caratterizzato da un mercato scintillante.

Ma passiamo ad una delle frasi più utilizzate in questo periodo da molti allenatori:

“La Serie B è migliore della Serie A”

Ma cosa significa esattamente questa espressione? Perché mai una categoria inferiore alla massima dovrebbe essere superiore?

A mio parere non è tanto un discorso di difficoltà intrinseca, ma di livello medio di allenatori e di programmazione di squadra e rose.

Livello medio di allenatori

Con questo dico che ci sono allenatori più scarsi in A che in B?

Nì, sicuramente ci sono allenatori che meriterebbero di essere in A e altri che dovrebbero essere in C magari o anche spesso il contrario.

Di base però la B per come è strutturata avendo 8 posti per i playoff e 5 per il discorso retrocessione/playout oltre che essere più lunga (42 giornate anzichè 38), porta ad un livello di competitività media a mio parere molto più alto, molti di più sognano la A e di arrivare al vertice.

In A capita spesso che le squadre di metà classifica si rilassino perché il proprio obiettivo stagionale l’hanno conseguito, ci può stare anche ma ciò porta ad un abbassamento del livello di difficoltà, ma il ciò sarebbe riproducibile in qualsiasi gioco con questa meccanica piramidale.

In B come dicevo prima chi è a metà classifica finché la matematica non lo condanna spera sempre nell’ultimo slot dei playoff (Cagliari in S6 per esempio)

Programmazione

Una squadra che parte dalla C per poter il prima possibile salire deve programmare oltre che potenziamenti oculati anche un buon piano per avere fondi da poter investire sia sul mercato che sugli stipendi (o anche solo su questi ultimi; questione di scelte)

Il ciò porta ad una crescita più repentina che alcune squadre di A non hanno avuto il motivo è presto detto, essendo storiche sono state catapultate in una realtà che magari permette di salvarsi/arrivare a metà classifica con il minimo sforzo.

Con questo non voglio dire che la Serie A sia facile anzi, però non è un caso che in queste due stagioni le squadre più di vertice siano quelle che sono passate prima dalla serie “cadetta” più che quelle “storiche” di A.

Non è che sia colpa di chi fa le live, gli streamer o qualcuno in particolare… ma il Progetto (come anche molte cose nella vita) premia la programmazione.

Ovvio che partire dalla C ti porta (se sei bravo) ad impegnarti di più in tanti aspetti che magari in A (siccome sono in A) tralasciano.

La Serie C invece che risultati ha portato su FM20 in S6 e S7?

Il Mantova, SudTirol, Triestina e Lupa Roma hanno tutte svolto ottimi campionati, seppur essendo neopromosse (sempre per il discorso già menzionato) di cui le prime due stanno anche approcciandosi (per la seconda volta in 2 anni) a dei playoff, prima quelli di C per la B… ora quelli della B per la A.

Inoltre il Mantova ha vinto anche la Coppa PG qualificandosi in Europa, schiantando squadre di categorie superiori.

Il Catania invece lotterà per i Playout con un’avversaria tra Akragas, Cesena e Foggia.

In S7 invece il campo ha decretato come promosse come prime il Trento ed il Pescara, due squadre di cui una ha letteralmente ammazzato il campionato mentre l’altra (complice anche la presenza di più umane ben 12 contro le 7 ed 9 degli altri 2 gironi) ha dovuto sgomitare con le compagini come Locri, Frentana Larino e Chieti.

Nel Girone B invece si deciderà tutto all’ultima giornata, come anche si deciderà l’ultima promossa via playoff sia della C che della B!

Fatto questo doveroso chiarimento, passiamo al vero messaggio dell’articolo.

Cosa ha lasciato FM20 a noi allenatori (oltre a tante espressioni ingiuriose che non vi menziono)?

Meccaniche di gioco insensate

FM20 è un gioco con difetti non colmati da pregi, ha alcune cose che funzionano con una logica e altre che tremendamente non hanno senso… portando alla follia molti di noi allenatori che con in aggiunta un regolamento tattiche inserito in corsa (con le giuste motivazioni) ha portato un esodo generale in S7.

Shick S7

Sicuramente a mio pare il difetto più grande di tutti sotto il punto di vista del motore di gioco sono gli 1vs1 che troppo troppo troppo spesso sono sparati centralmente (vi metto un immagine di Schick che sbaglia un 1vs1 contro la Juventus per chi se lo ricorda) o “in bocca” al portiere, ciò in un gioco competitivo online porta spesso ad una mera illusione del gol quando realisticamente è più facile farlo.

Un esodo di Allenatori

Soprattutto in S7 l’esodo di allenatori dal progetto ha sicuramente colpito molte squadre… il gioco con evidenti difetti, il server e un regolamento per molti troppo restrittivo hanno portato molti allenatori a mollare il ruolo di vertice tecnico nelle proprie squadre.

La tattica funziona? Non pensare lo farà per tutto il campionato baby!

Quante volte nei forum di fm abbiamo visto la Battipagliese vincere tutte le partite del proprio campionato fino alla Serie A e vincere anche la Champions?

TUTTE CON LO STESSO SCHEMA ED ISTRUZIONI

Bhe come molti di voi sapranno questa cosa (forse salvo pochissime eccezioni) non capita nel Progetto Football Manager.

Il gioco di norma fa in modo che dopo un tot di tempo l’IA legge come prendere contromisure, ma questo si applica con un allenatore della CPU… con un allenatore “umano” è il tutto amplificato poichè solitamente gli allenatori si preparano per fronteggiare ogni avversario in maniera magari leggermente diversa o prendendo contromisure che la CPU non applica.

Offro un punto di vista interno, con FM22 secondo me e con un team di Admin partito con ottimo anticipo per la parte regolamentare son sicuro che molti ritorneranno nei loro ruoli, dopo essersi disintossicati per bene.

Questi credo siano forse gli aspetti più impattanti del gioco sulla community in generale… ovvio che abbia influito anche il pesante snellimento di tante utenze “inattive” post draft e post riforma di fine s6.

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento