Progetto Football Manager: Conosciamo i giocatori! – Ep. 2
Benvenuti in un nuovo appuntamento con questa rubrica sui calciatori di Progetto Football Manager!
In questo episodio si andrà ad approfondire uno dei protagonisti più inattesi del campionato di Serie C Girone A: si tratta di Luca Pennino, attaccante dell’Albinoleffe.
Il giocatore infatti è uno dei più prolifici dell’intero campionato: in questa stagione, tra le fila dei Globetrotters di Progetto FM ha segnato la bellezza di 30 reti in 33 partite, piazzandosi al momento terzo nella classifica dei goal fatti (al 5 Marzo 2022, ndr)

- Tra i suoi piedi sono circolate ben 42 marcature della squadra: oltre ai 30 goal, collezionando anche ben 12 assist per i suoi compagni.
- Media di 0.91 passaggi chiave in novanta minuti.
- Premiato 7 volte come migliore in campo.
Iniziamo l’ intervista!
Benvenuto Luca, grazie per essere qui con me in questa intervista. La prima domanda è un po’ per spezzare il ghiaccio: come hai conosciuto Progetto Football Manager?
Ciao, grazie a te! L’ho conosciuto casualmente girovagando su Facebook.
Qual è stato l’elemento che ti ha fatto dire “okay, ora creiamo una scheda ed iniziamo a partecipare a questo gioco”?
Mi sembrava un progetto particolare, praticamente una specie di gioco di ruolo a sfondo calcistico, ho detto “ma sì, dai, proviamo, tanto gioco pure a calcio nella vita reale, divertiamoci anche online”.
Capisco. Ho notato che ti sei iscritto il 26 Agosto 2020, quindi giochi qui da un po’. Mi chiedevo quindi cosa pensassi dei cambiamenti che ci sono stati in questa stagione come calciatore e come giocatore.
I cambiamenti secondo me sono stati utili per migliorare il progetto ed ora sembra più divertente.
Ti sembrava quindi ci fosse qualcosa che limitasse il divertimento nel gioco?
Non saprei di preciso, però i risultati si vedono anche sul campo di gioco.
In effetti, proprio i risultati sul campo di gioco, in particolare i tuoi, hanno attirato la mia attenzione. L’Albinoleffe quest’anno è in ottava posizione e tu, come calciatore, sei in questo momento in terza posizione nella classifica dei goal fatti, con 30 reti in 33 presenze. Dimmi, ti aspettavi queste cifre oppure eri convinto di raccogliere meno?
Ero convinto di poter fare di più. Sono sicuro che, continuando così, posso puntare al titolo di capocannoniere cercando di portare la mia squadra in Serie B.

Certamente avrete una possibilità nei playoff quest’anno. Un po’ mi hai già risposto alla prossima domanda, almeno per il breve termine, quindi ti chiedo: che ambizioni hai nel lungo termine? Dove vuole arrivare Luca Pennino?
Voglio arrivare in serie A. Un talento come il mio punta ad essere il migliore della nostra penisola, e sono sicuro che, con il tempo, potrò ambire ai top club.
Capisco. Beh, a questo punto vorrei chiederti una cosa a bruciapelo: fatti una domanda e datti una risposta. Lo so: è la richiesta più complicata che potevi ricevere.
Vuoi sapere come vengo soprannominato? Il Giovinco Siculo o il Condor, dipende dai gusti. (ride)
Ho ancora un paio di domande e ho finito. La prima è ancora riguardo l’esperienza in Progetto Football Manager: senti la mancanza di qualcosa per rendere appieno l’esperienza del gioco di ruolo?
Sai cosa sarebbe bello? Magari ogni tanto, anche 1 volta al mese, tutta la squadra collegata online su Discord(per esempio) e commentare in diretta la partita in modo da essere totalmente viva, capisco che è difficile, ma non impossibile.
Mh, compreso. Un’ultima domanda: vorresti dire qualcosa al tuo mister o alla tua dirigenza all’Albinoleffe?
Vorrei dire grazie ad entrambi per aver puntato totalmente su di me. Avevo ricevuto offerte di trasferimento questa estate, ma nemmeno le ho prese in considerazione: prima voglio portare la mia squadre in serie B e dopo si faranno i calcoli, ma adesso resto concentrato sul campionato.
Perfetto, ti ringrazio. Grazie mille per le tue risposte, è stato un piacere!

Considerazioni finali.
Sicuramente Luca Pennino è consapevole che ci vorrà ancora del tempo prima di poter salire di livello.
Secondo infatti la descrizione dei media di FM 2020, Luca Pennino è un attaccante elegante con spiccate qualità nel dribbling e nel passaggio.
Nell’Albinoleffe gioca da centravanti, non il più adatto per le sue caratteristiche, ma comunque fattibile per le proprie caratteristiche (finalizzazione a parte).
Sicuramente, per il salto di qualità e arrivare nelle categorie superiori, Pennino potrebbe dover rinunciare a quel ruolo: risulterebbe troppo dispendioso adeguarlo ai livelli superiori della serie cadetta, con ampi investimenti da fare.
- Ci sono invece ottime basi per essere una “seconda punta” di livello più che un finalizzatore dell’azione.
- Le già citate capacità nel dribbling, nel passaggio lo mettono in condizione per essere un Falso 9/Trequartista/Regista Avanzato di rilievo, con pochi investimenti mirati come in Intuito e Gioco di Squadra, potrebbero renderlo un ottimo giocatore per la categoria dato che attualmente le caratteristiche mentali salvo alcune eccezioni non sono irresistibili.
- Il Tiro da Lontano, inoltre è un’arma a disposizione molto efficace che unita alle proprie tecniche, lo renderebbero molto interessante sia sulle punizioni dirette che quelle indirette, avendo anche un buon valore in cross (12).
Si tratta comunque di un prospetto da seguire per le stagioni a venire nel Progetto Football Manager: l’età di 20 anni, seppur con concentrazione bassa e una determinazione/impegno 10, prevede ancora parecchi miglioramenti per il calciatore.
Sarà molto interessante vedere se riuscirà a tenere fede alla sua promessa oppure si sposterà prima di esser riuscito.
Anche oggi finisce la nostra intervista!
Qui troverete l’ ultimo articolo della rubrica.
Come al solito vi attendiamo sul gruppone e su Twitch.
Saluti dal vostro COSTULO.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!