Progetto FM: perché ci sono pochi allenatori?

Il nostro gioco manageriale sul calcio sta vivendo, dopo 7 stagioni forse il suo momento più delicato, dopo la turbolenta 6a stagione. Gli allenatori scarseggiano… ma qual’è il motivo per le figure di vertice del ProgettoFM?

Chiediamo ad alcune delle figure più rappresentative del progetto la loro idea su questa problematica che sta affliggendo il ProgettoFM, arrivato alla 7ma stagione!

Le domande saranno due:

  1. Perchè non si trovano allenatori nel ProgettoFM in S7?
  2. Quale sarebbe per te la soluzione al problema?

Gli intervistati sono:

  • Thomas Battiata: allenatore e giocatore della Juventus e amministratore del ProgettoFM
  • Maurizio Deidda: allenatore della Lucchese, presidente di lega della Serie C e giocatore del Torino
  • Daniele Fulco: ex-allenatore di Triestina e giocatore ed ex-allenatore dell’Entella
  • Fabio Arcoleo: Allenatore e giocatore della Torres

Thomas Battiata

Ciao Thom! Secondo te perchè non si trovano allenatori nel ProgettoFM in S7?

Beh, direi in primis perché abbiamo vissuto un leggero ridimensionamento dell’utenza ed in generale perché il ruolo dell’allenatore, così come quello del presidente e direttore sportivo è quello che richiede più tempo e dedizione.

A volte manca solo una di queste cose ed è così difficile immergersi in questo mondo.

È un peccato, perché personalmente il modo di vivere il progetto per me è cambiato da quando ho iniziato ad avere ruoli staff e sono sicuro che non sono l’unico che la pensa in questo modo.

Per tornare alla domanda, spero che si possano trovare nuovi allenatori, ma dovranno anche essere preparati e pronti a questa avventura.

E quale potrebbe essere per lei una soluzione per portare ad un aumento di allenatori nel progetto?

Difficile da dire, sicuramente un aumento di utenza porterebbe ad avere sicuramente qualcuno che sarebbe interessato a provare. Per il resto, la reputo una cosa molto soggettiva, ad avere una soluzione in questo momento non esisterebbe il problema

Maurizio Deidda

Ciao Maurizio! Passiamo alle domande, Secondo te perchè non si trovano allenatori nel ProgettoFM in S7?

Io credo che principalmente la mancanza di allenatori sia legato alle seguenti questioni principali, dei quali il fattore principale è uno: il tempo. Il tempo è legato al cambiamento della vita di molti di noi in questi ultimi 12-18 mesi: tra lavoro, università, famiglia, ecc.

Allenare in progetto FM, se vuoi farlo in maniera coinvolgente anche rispetto ai giocatori che alleni, prevede tanto tempo, continuità e coinvolgimento personale.

Questa stagione poi, con l’avvento delle due partite a live (4 in tre giorni), diventa anche più gravoso, perché non è solo una questione di mettere 11 giocatori titolari, ma bisogna anche preparare le partite annesse.

Io personalmente sono il primo che ha cambiato molte abitudini negli ultimi 18 mesi e mi portano a dedicare meno tempo al gioco, rispetto al 2020.

– La mancanza di tempo di alcuni, presuppone un ricambio con nuove leve. Il ricambio può non avvenire per diversi motivi, su due piedi mi viene da dire che non si riesce a coinvolgere a dovere il giocatore per indurlo ad entrare nel gioco. C’è anche da dire, che i nuovi ingressi in proporzione, rispetto ad altre stagioni, sono stati molto inferiori: penso al numero di nuove squadre create questa stagione, cioè solo il Lecce.

– Una parte della mancanza di allenatori credo sia legata anche alla questione tattiche, tra alcuni allenatori che palesemente copiavano e incollavano la letteratura inglese (non che ora non succeda eh…) o alcuni altri giocatori coinvolti in situazioni che non sono piaciute a livello di squadra, facendo perdere l’hype di un ruolo di staff (allenatore, come DS, piuttosto che acquistare una presidenza).

E quale potrebbe essere per lei una soluzione per portare ad un aumento di allenatori nel progetto?

Sinceramente non lo so.

Serve prima di tutto un lavoro di fondo delle società che devono far appassionare al gioco i propri tesserati che permetta poi a chi gioca ad FM offline di buttarsi anche nel mondo online.

Anche però insegnare uno spirito di adattamento al regolamento tattico, che seppur non perfetto, ha una idea di fondo cioè cercare di incentivare le persone a creare tattiche proprienon sarebbe male.

Onestamente spero che dalla stagione prossima vengano levate completamente le asimmetrie che leverebbero certi “obbrobri” tattici che non stanno ne in cielo né in terra.

Forse anche una piccola regola come questa porterebbe certi allenatori a rivalutare il ruolo, perché attualmente non accettano il fatto che vincano con simili tattiche.

Anche perché mi risulta che il match engine del gioco non digerisca bene questo genere di tattiche.

Daniele Fulco

Secondo te perchè non si trovano allenatori nel ProgettoFM in S7?

Il problema in questa season è la mancanza fisica di persone disposte a volersi cimentare come allenatori.

Il doversi vincolare due sere a settimana per allenare live 4 partite a settimana tende a scoraggiare tanti ad “impegnarsi”.

Oltre a ciò, bisogna anche tener conto di un regolamento tattico che spesso e volentieri aggiunge oppure toglie parti di regolamento e praticamente in tanti, non aggiornandosi, incorrono anche in facili sanzioni per dimenticanze tattiche.

Altro fattore non di secondo rilievo è stata la pausa forzata in S6 che ha posto tantissimi utenti (anche storici) a porsi davanti ad una routine senza Progetto FM analizzando la propria volontà di proseguire oppure no nell’esperienza.

Il gioco deve essere visto come tale, quando ciò non risulta possibile si è scoraggiati a cimentarsi come allenatori e non solo.

La differenza tra il mister e gli altri ruoli di squadra è il dover sempre essere sul pezzo, oltre ad essere il primo responsabile di gioie e dolori della squadra, dato che è lui che concretamente guida i giocatori.

E quale potrebbe essere per lei una soluzione per portare ad un aumento di allenatori nel progetto?

Snellimento del regolamento tattiche ponendo poche regole efficaci per rendere il gioco quanto più meritocratico possibile e ritornare ad una season annua quindi a far giocare 2 massimo 3 partite settimanali agli allenatori.

Questo già potrebbe ridare fiducia nel cimentarsi di nuovo nel ruolo.

Fabio Arcoleo

Associazione Sportiva Dilettantistica Torres - Wikipedia

Secondo te perchè non si trovano allenatori nel ProgettoFM in S7?

Ciao Paride, è sicuramente una domanda molto interessante.

Molto probabilmente non c’è una sola risposta a questo quesito ma da quello che ho visto posso dire che probabilmente è frutto di un mancato ricambio generazionale tra gli allenatori. Circolano sempre gli stessi nomi, molti dei quali allenano in più categorie.

Se consideriamo che Morena è l’allenatore più recente del Progetto (allenando scorsa season in Serie B) evidentemente c’è un problema.

Non so se non venga fatto un buon lavoro sui nuovi utenti, magari spiegandogli bene che incarichi possono occupare all’interno del gioco o se magari questi non sono abbastanza audaci da cimentarsi in qualcos’altro che non sia il semplice calciatore.

Per esempio alla Torres conosco almeno 5 persone che giocano a FM, ma nessuna di queste allena all’interno nel Progetto. Non so se non si reputino all’altezza o se banalmente non vogliono prendersi un impegno a lungo termine, ammetto di non aver mai chiesto loro perché non volessero allenare all’interno del Progetto.

E quale potrebbe essere per lei una soluzione per portare ad un aumento di allenatori nel progetto?

Onestamente non lo so, è un po’ come chiedere cosa si può fare affinché l’utente passi da 0 bonus a 300K.

Credo che molto faccia l’intraprendenza dell’utente stesso e la voglia di cimentarsi in questo gioco.

Sicuramente un buon tutoring è indispensabile affinché si sappia cosa si può fare e cosa serve per farlo (e per tutoring mi riferisco anche e soprattutto agli allenatori che accolgono i nuovi utenti, loro insieme a presidenti e Ds devono cercare di spiegare tutto ciò che si può fare all’interno del mondo Progetto FM)

Per il resto davvero, dipende molto dalla voglia di mettersi in gioco dei singoli utenti

Ringrazio tutti gli allenatori per la pazienza e il tempo dedicatomi!

E per voi qual è la soluzione al problema?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento