Carriere FM: AZ Alkmaar

In Olanda molto spesso oltre alle “armate” Ajax o PSV non ci sono altre squadre olandesi degne di nota, una terza squadra però ha cominciato a farsi notare nel corso degli anni. 

Rappresentando una cittadina 8 volte meno popolata di Amsterdam e con la metà di abitanti di Eindhoven, l’AZ Alkmaar nel corso di 10 anni ha avviato un programma sportivo molto intrigante. Soprattutto nell’ultimo biennio sta mostrando un gran bel calcio e ottime prospettive future, con giocatori molto ricercati dalle big europee.

Nella stagione scorsa, pur falcidiata dall’incubo Covid-19 è riuscita in 25 giornate a racimolare 56 punti, a pari merito con l’ Ajax.

“Chissà l’anno scorso fosse continuato il campionato come sarebbe potuta finire!”

Quest’anno invece, con il clamoroso esonero dell’allenatore Slot (“vogliamo un allenatore che sia concentrato totalmente sull’ AZ”) e l’arrivo di Jansen, seppur sempre con prestazioni sia in ambito nazionale che europeo di buon livello, si trova 3° in classifica ad 11 punti di distanza dall’ Ajax.

Palmarès

In ambito nazionale l’AZ possiede:

  • 2 Campionati Olandesi nell’80-81 e nel 2008-09
  • 3 Eerste Divisie (Serie B olandese) 1959-1960, 1995-1996, 1997-1998
  • 4 Coppe Olandesi 1977-1978, 1980-1981, 1981-1982, 2012-2013

Tra le squadre che potrebbero “spodestare” il predominio dell’Ajax e del PSV loro sono le favorite!

La Rosa

La squadra olandese è ricchissima di talenti con ottime prospettive nonché nei giri delle nazionali sia maggiori che u21. Su tutti sono degni di nota:

Myron Boadu

20enne di origini ghanesi con già 1 gol in nazionale Oranje con caratteristiche “alla Mbappè“. Scatto fulmineo, tanta qualità e ottima capacità di dribbling. Molte squadre in Europa hanno già messo gli occhi su di lui.

Esclusiva: l'Atalanta studia e apprezza Calvin Stengs dell'AZ. I dettagli |  Alfredo Pedullà

Calvin Stengs

21enne mancino con fantastiche capacità nel passaggio e dribbling nello stretto, non disdegna nemmeno tirare in porta! Dicono di lui: “ Se c’è lui in campo si nota, se è assente si nota ancora di più ”

Owen Wijndal

Olandese classe 99’, tra i terzini sinistri u21 più promettenti del panorama internazionale. Lo contraddistingue la sua grandissima capacità nel muoversi senza palla e smarcarsi piazzare un cross teso o basso in mezzo all’area! Possiede un ottimo tiro da lontano e buone capacità di cross, seppur largamente migliorabili!

Jong AZ stuurt Jong Ajax met lege handen terug naar huis; wi... -  Gooieneemlander

Kenzo Goudmijn

Madre terra olandese, ma di origini del Suriname del 2001, numero 21 “non a caso”. Anche lui molto molto promettente, gioca come trequartista ed ha già stupito molti osservatori in giro per l’Europa per la sua capacità di dribbling e di lettura della partita! Ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni!

Teun Koopmeiners

Capitano 22enne, nato ad Amsterdam, forse la stella più splendente della squadra.Rappresenta il centrocampista/mediano Box-to-Box moderno, difatti le big europee hanno già avviato i contatti con il suo agente.Che sia in attacco o in difesa, Teun fornisce sempre una prestazione ad alto livello, ciò lo rende imprescindibile sia nella nostra formazione tipo su Football Manager che in quella nella realtà dell’AZ Alkmaar.

Insieme a loro c’è anche una batteria di giocatori esperti e nel pieno della maturazione psico-fisica come il numero 10 Dani de Wit, l’islandese Guðmundsson, il veterano girovago Jordi Clasie e l’esperto Martins Indi in prestito dallo Stoke City.

La Formazione

Su Football Manager a nostro parere, un 4231 che sfrutti al massimo le capacità di passaggio dei singoli può essere molto pericoloso per gli avversari. In campo è una cosa a metà tra un “Tiki-Taka Verticale” ed un Gegenpress”, passaggi standard e mentalità offensiva, caratterizzata da un ampiezza dell’attacco stretta e un pressing molto intenso.

Formazione Az Alkmaar

Seppur il titolare sulla trequarti sarebbe Guðmundsson, far giocare con continuità Goudmijn gli permetterebbe di crescere molto più velocemente. A centrocampo insieme all’inamovibile Incontrista (o CCQ) Koopmeiners è preferibile l’esperienza di Clasie come regista arretrato “più difensivo“, ma sicuramente anche il norvegese Midtsjo può essere una valida opzione. In difesa oltre a Wijndal a sinistra come esterno tutta-fascia, a destra attualmente c’è Svensson, seppur non sfigurerebbe nemmeno il giapponese Sugawara che potrebbe anche fare molto meglio!

I centrali di difesa sono Martins Indi, nel pieno della maturazione e l’olandese Letschert, entrambi come “difensori che impostano“. In porta abbiamo Bizot & Verhulst, di cui parleremo più tardi.

Mercato

Per rendere definitiva la rosa dell’ AZ Alkmaar mancano 2/3 acquisti:

  • sicuramente 1 portiere, il 19 in respinte di pugno di Bizot non lo rende sicuramente (clicca qui per approfondimenti) un portiere di sicura affidabilità per età e caratteristiche.
  • 1 punta da alternare a Boadu per non mettere troppa pressione su un ragazzo di soli 20anni, magari anche di esperienza!
  • 1 esterno sinistro da alternare con Karlsson!

Purtroppo però avendo pochissimi soldi a disposizione nel budget, l’ideale sarebbe prima monetizzare con:

  • Bizot (sui 7,5mln)
  • Helmer (sul milioncino)

Effettuate le cessioni i profili adatti per caratteristiche e costo potrebbero essere:

  • Giovani Dos Santos (Amèrica), giocatore di 31anni ma che può ancora offrire 1-2 anni di qualità! Si porta via sul milione o poco meno, rappresentando sia per personalità che per caratteristiche un ottima punta da usare centravanti!
  • Lo svincolato Pablo Piatti, 31enne anche lui ma con qualità tecniche e fisiche ancora molto soddisfacenti
  • Alexander Schlager, portiereaustriaco di 24 anni! Costerà complessivamente sui 7 mln (2 mln subito e 5 a rate), ma in ottica futura avremo un portiere di sicuro affidamento.

Post-mercato quindi avremo a sinistra Piatti come ala offensiva, sua alternativa Karlsson e potremmo alternare a partita in corso Dos Santos a Boadu come Centravanti.

Cosa aspettate? Force Az Alkmaar! 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento