Eternal Return: Guida per nuovi giocatori

Vorreste giocare a Eternal Return ma non avevte idea da dove iniziare? Ecco una guida per nuovi giocatori che stanno muovendo i primi passi tra le meccaniche del titolo.

Eternal Return : Black Survival è un gioco in Early Access creato da Nimble Neuron, azienda coreana che è riuscita a creare davvero un ottimo mix, fatto da elementi MOBA, Battle Royale e Survival. Esteticamente ambientazioni e personaggi riprendono molto lo stile coreano dei manhwa, basti pensare al personaggio di Hyunwoo che ricorda molto character come Shioon di The Breaker o anche Kang Ryong di Veritas. Questo però non rappresenta un punto negativo, ma risulta essere molto gradevole alla vista.

Le prime fasi di gioco però, possono purtroppo risultare poco intuitive. Le meccaniche di crafting, ricerca di oggetti, utilizzo delle zone e delle build e Mastery level possono dimostrarsi soverchianti al primo approccio. Infatti molti nuovi giocatori hanno difficoltà nell’ apprendere nel miglior modo queste parti fondamentali del gioco. Obiettivo di oggi dunque, è quello di dotare tutti i nuovi arrivati di una piccola ed essenziale guida, con la quale cominciare a muovere i primi passi in questo interessantissimo gioco.

Guida all’inizio della partita

Guida all'inizio della partita
Schermata iniziale build

Il primo passo di questa guida non poteva che essere quello relativo alla schermata di inzio partita. Questa essenzialmente si divide in 2 parti, entrambe collegate fra loro.

1) Qui troverete le build, ovvero l’equip per il vostro personaggio. All’interno della schermata potrete trovare sia quelle salvate da voi, sia quelle più utilizzate al momento.

Nella parte superiore inoltre, si possono vedere dei pallini con delle scritte, solo, duo e squad. Banalmente, cliccando su uno dei pallini, il gioco vi mostrerà il set di oggetti per le tre tipologie di gioco.

2) In questo riquadro invece possiamo trovare la mappa del gioco. Ad un primo sguardo si possono notare delle zone illuminate di blu: ebbene quelle non sono nient’ altro che il percorso suggerito affinché voi possiate completare la build selezionata. Cambiando quest’ultima, il percorso sarà diverso. In questo senso, ad inizio partita, selezionando la zona desiderata al termine del timer, sarete trasportati lì.

Come funziona il gameplay?

Arrivando alla schermata di gioco, potremo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per quanto riguarda la ricerca di oggetti, crafting e builder.

Guida schermata gameplay
Schermata di gameplay
  1. La finestrella in basso a destra, situata sopra la minimappa, ci da tutte le informazioni riguardanti la zona nella quale ci troviamo in questo momento. Nell’esempio il nostro avatar si trova all’ interno di Factory e il gioco ci segnala che per la nostra buil è qui possibile trovare tutta una serie di oggetti. Inoltre non è necessario sapere il nome dell’ oggetto per prendere quello corretto, in quanto lo stesso sarà contrassegnato da un triangolino giallo posto in alto a sinistra. Tutti gli oggetti senza questo segno distintivo non saranno dunque necessari per poter completare il nostro set di oggetti.
  2. La build che scegliamo a inizio partita la possiamo trovare in ogni momento in alto a destra. Per la precisione, cliccando su un qualsiasi oggetto all’ interno della barra, il gioco ci mostrerà subito tutto quello di cui abbiamo bisogno per poterlo creare/craftare.
  3. In basso invece troviamo la schermata del personaggio. Partendo da sinistra verso destra troviamo:
    – Statistiche del personaggio
    – Inventario del personaggio
    – Mosse e Abilità
    – Zaino del personaggio
    Diciamo che come stile questo punto è molto simile ai classici MOBA.

Una piccola nota sullo zaino

Il gioco vi farà iniziare con una base di 2 oggetti consumabili (Pane e Acqua). Per utilizzarli basterà cliccare sul numero corrispondente. Gli slot dello zaino infatti sono numerati in maniera progressiva da 1 a 0. Seguono dunque l’ ordine numerico della tastiera, pronti per essere richiamati con estrema facilità. Se invece vi vorrete liberare di qualche oggetto presente nel vostro zaino, basterà cliccare sull’ oggetto e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinarlo fuori dallo zaino. Insomma un normalissimo ma efficace sistema di drag and drop.

Come craftare e creare oggetti

In queste immagini possiamo vedere due casi di crafting, uno utile alla build e l’ altro non utile alla build.

Nel primo caso, come già detto, possiamo vedere un oggetto con un triangolino giallo. Questo vuol dire che quell’oggetto ci servirà per poter creare il pezzo presente all’ interno della build selezionata.

Nel secondo caso invece troviamo un oggetto senza spunta gialla. Qualcosa dunque del quale noi non abbiamo bisogno per poter completare la build selezionata. Ovviamente non sarà sempre così: ci saranno volte in cui converrà fare degli oggetti diversi da quelli selezionati nella build. Questa però è una meccanica più avanzata che si impara con il tempo. Comunque, in entrambi i casi per poter creare quell’ oggetto basterà fermarsi e cliccare sull’ icona.

Guida alle Maestrie

Mastery in game

Una delle peculiarità del gioco è la seguente: due personaggi uguali con gli stessi oggetti non avranno quasi mai le stesse identiche statistiche. Questo è dovuto al sistema di levelling e al sistema delle Mastery. Come potete vedere nell’ immagine abbiamo diverse diciture nel campo Mastery e ogni tipologia vi aumenterà un tipo di statistica. Ognuna di essa, infatti, si potrà potenziare compiendo un’azione specifica.

Lista Mastery

Nome maestriaCome livellarlaBenefici
Any WeaponInfliggi 100 danni ad un giocatore (60xp)
Infliggi 100 danni ad un animale    (5 xp)
Uccidi un giocatore (200xp)
Crea un arma (100-1000xp)
Le statistiche che andrete a potenziare dipendono dalla tipologia di arma, ma in generale avrete un aumento dei danni di :
Skill
Attacchi Base
Velocità d’Attacco
HuntInfliggi 100 danni ad un animale (35xp)
Subisci 100 danni da un animale (10xp)
Aumenta il danno contro gli animali del 4% per livello.
CraftCrea qualsiasi tipo di oggetto o ciboAumenta l’ efficacia degli oggetti che indossi del 8% per livello.
SearchApri Item Box (80xp)
Apri rifornimenti aerei (350xp)
Raccogli risorse (160 xp)
Utilizza una Console (100 xp)
Raggio di visione aumentato di 10m per livello.
MoveCammina per 50m (55xp)
Vai in una nuova area “non esplorata” (180xp)
Crea Leg Armor (120 – 1200 xp)
Aumenta la velocità di movimento mentre non sei in combattimento di 1,2 per livello.
HealthConsuma 100 HP (30xp)
Subisci 100 danni (15xp)
Crea cibo (140 -900 xp)
Vita massima aumentata del 1,6% per livello.
DefenseSubisci danno da una trappola (20xp)
Subisci 100 danni da un giocatore (70xp)
Subisci 100 danni da un animale (10 xp)
Diminuisce il danno subito da attacchi base del 1,5 % e danno da Skill del 1% per livello.
MeditationUtilizza 100 SP (70 xp)
Crea bevande (120 – 600 xp)
Aumenta SP massimi del 3% per livello.
TrapInfliggi 40 danni con una trappola ad un giocatore (150 xp)
Infliggi 40 danni con una trappola ad un animale (50 xp)
Subisci danno da una trappola (100 xp)
Posiziona una trappola (60xp)
Crea una trappola (100 – 1000xp)
Aumenta i danni delle trappole del 4% per livello.
Lista mastery e come livellare ogni tipologia

Considerazioni personali

Queste piccole guide riassumono le meccaniche di base, che dal mio punto di vista sono spiegate in maniera confusionaria dal gioco. Naturalmente leggere questa guida servirà per avere un idea generale, quindi il mio consiglio è quello di ascoltare giocatori un po’ più navigati, in modo tale da assimilare più velocemente determinati concetti. Dove trovarli? Ovviamente qui, nel nostro gruppo dedicato!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento