FM21: nobili decadute per una carriera nostalgica

Nei campionati europei, sono diverse le nobili decadute, soprattutto nei campionati minori. Scopriamone quattro con cui dar vita a carriere nostalgiche ed avvincenti.

In passato abbiamo più volte mostrato alcune squadre da poter allenare che abbiano caratteristiche intriganti in una carriera su FM21. Questa volta vedremo quattro nobili squadre decadute da poter prendere in mano per riportarle allo splendore.

De Graafschap  De Fraafschap su FM21

Il Betaald Voetbal De Graafschap, noto più semplicemente come De Graafschap, è una storica società calcistica olandese. Pur non avendo un palmares strabiliante è una delle società olandesi più tifate e vanta ben 14 partecipazioni all’Eredivisie. Nel database di Football Manager 21 la potete ovviamente trovare nel campionato di secondo livello, l’Eerste Divisie. Scegliendo i bianco-azzurri, potrete dar vita ad una carriera da autentica spaccasassi durante la prima stagione, nella quale dovrete sicuramente puntare ad una promozione diretta, obiettivo che, visto l’organico, dovrebbe rivelarsi alquanto facile da raggiungere. La CA di partenza è pari a 105, una delle più alte del campionato, il budget trasferimenti è pari a 150k e potrete contare su una rosa di 23 uomini, cercando di puntare sulla valorizzazione del settore giovanile, in modo da avere sempre nuovi talenti da poter lanciare. La garanzia è sicuramente il portiere Rody De Boer, in prestito dall’AZ Alkmaar, ma potrete contare anche sull’esperto Van De Pavert e su Julian Lelieveld, che con una PA pari a 120 può tornare molto utile. Modulo che consigliamo? Sicuramente il 3-5-2 su FM21.

Sochaux-Montbéliard Sochaux su FM21

Attualmente iscritto al secondo livello francese, il Sochaux-Montbéliard è un club poco conosciuto ma con un passato assolutamente rigoglioso. Due volte campione di Francia e tre vittorie fra Coppa di Francia e Coppa di lega rendono l’FCSM una delle più grandi nobili decadute transalpine. In questo caso però, il problema è dato dal fatto che la rosa si presenta in pessime condizioni dal punto di vista della CA, che è solo di poco superiore a 106 su FM21, a differenza della maggioranza dei club del campionato di Ligue 2, al quale il club è iscritto. La sfida quindi è dura, ma i play off potrebbero essere raggiungibili, soprattutto se ci si basa sullo zoccolo duro d’esperienza. La rosa può infatti contare sull’esperienza di Florentin Pogba (117 di CA), roccioso difensore fratello del ben più noto Paul, ex Juventus. Attenzione anche al portiere Prevot, ventitreenne con un potenziale tale da poterlo lanciare agilmente in Ligue 1, ma anche al coetaneo Steve Ambri, esterno di sinistra e seconda punta, che può ambire a buoni livelli. Come si è capito, data la presenza di qualche esterno di buon valore, sarebbe bene usare un 4-4-2 in partite difficili o un più offensivo 4-2-3-1.

Albinoleffe Albinoleffe su FM21

Nella storia recente del calcio italiano a partire dal 2003 si è inserita prepotentemente l’Albinoleffe. I Seriani, hanno infatti inanellato, a partire dal suddetto anno, una serie di nove campionati consecutivi in Serie B, centrando la partecipazione ai play off per la Serie A. Pur non avendo un bacino di pubblico così vasto e una lunga tradizione, ci sentiamo di inserirla di diritto fra le nobili decadute. Purtroppo, dopo essere retrocessi nel 2012, non sono più riusciti a tornare ai fasti di un tempo. L’obiettivo su FM21 potrebbe proprio essere quello di tornare in Serie B, lasciando magari per sempre quel limbo infernale che è la Serie C e perché no, centrare un’insperata promozione in A. La rosa purtroppo quest’anno non è così forte, con una CA media della rosa pari a 96.5, ma tutto ciò potrebbe rendere il tutto più avvincente. Sfruttando una squadra di riferimento, potrete costruire una squadra da play off, ma anche da promozione diretta. L’uomo forte, fra campo e spogliatoio è Carmine Giorgione, ma attenzione al 22enne Ravasio che, dato il suo buon potenziale, potrà risultare molto utile.

Amburgo Amburgo su FM21

Impossibile non inserire in questa lista una società storica come l’Amburgo. La società tedesca, con sede nell’omonima città, vanta infatti ben sei titoli nazionali ed una vittoria in Coppa dei Campioni. Lo scopo di questa carriera appare quindi ovvio: riportare l’Amburgo dove merita. La sfida è sicuramente difficile, ma non dovrebbe essere difficile risalire immediatamente in Bundesliga. Fatto ciò però saranno dolori. Dovrete scontrarvi contro squadre del calibro di Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. La permanenza nella categoria però, con un po’ di buonsenso e senza scialacquare denaro, dovrebbe essere un obiettivo raggiungibile. Puntando sul settore giovanile potrete garantirvi plusvalenze e piccoli campioni, che vi porteranno a ritornare ad essere un top club mondiale. Per la prima stagione la CA media sarà pari a 125 con la certezza di avere Ulreich, portiere esperto e di sicura affidabilità. Tenete d’occhio però anche i giovani Ambrosius e van Drongelen, che potranno diventare giocatori davvero soddisfacenti nella vostra carriera su FM21.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento