Football Manager: scovare e crescere un giovane

Siamo approdati alla beta di Football Manager 2021, come ogni anno ci sono vari giovani “nascosti” che, se scovati cambiano il destino della propria squadra.

Che sia con plusvalenze pesanti o trascinando la propria squadra a suon di gol, questi giocatori sono inesorabilmente i protagonisti delle nostre carriere.

Come riconoscerli a prima vista? Come scovarli senza sfruttare il web?

Ovviamente ci teniamo a specificare che ognuno di noi può giocare come meglio crede: il ragionamento dietro questo articolo, però, si basa su questo principio.


Non sarebbe più divertente scovare il proprio Carlos Fierro in maniera del tutto casuale?

Giocatore messicano famoso per quasi un decennio per i patiti di Football Manager
Carlos Eduardo Fierro Guerrero, idolo per molti che hanno assaporato i suoi gol da FM12 a FM15

Quali sono i “segreti” per accorgersi subito che ci si trova davanti ad un piccolo prodigio di Football Manager?

I valori facilmente riconoscibili in una scheda sono: Determinazione, Impegno, Concentrazione e Resistenza che permettono al giocatore di applicarsi al massimo negli allenamenti.

Questi devono essere legati anche ad ottime qualità (sull’11-12) rapportate al proprio ruolo.

Ciò permette al giocatore di progredire velocemente come abilità attuale (CA), inoltre la titolarità ed i minuti in campo sono fondamentali per la sua crescita.

Quello che però molti di noi non sanno, riguarda la correlazione tra questi valori nella scheda e la sua personalità.

“Se avessi la testa di Palombo potrei giocarmela con tutti, neanche mia madre riesce a capire che mi passa per la testa figuratevi io…”  

(Antonio Cassano, 2009)

Su Football Manager capitano spesso questi casi, infatti le personalità unite ai valori sopra descritti fanno la differenza tra giocatori che hanno sia talento che “testa sulle spalle” e quelli che pur avendo tanto talento non durano negli anni.

Eccone alcuni positivi qui elencati:

  • Cittadino Modello: tanta ambizione, sportivo, determinato, fedele, buona pressione e ottimo professionista
  • Perfezionista: molto ambizioso, determinato e professionale
  • Professionista modello: eccellente professionalità e buon temperamento
  • Leader carismatico: Eccellente carisma, sportività e temperamento

Qualora ci dovessimo trovare davanti sia ad un ottima scheda che ad una personalità tra queste elencate, andate sul sicuro che nei prossimi 10 anni si farà notare.

La personalità su Football Manager è correlata ad attributi nascosti come temperamento, professionalità, lealtà e molti altri

Football Manager non vuole però che i giocatori siano “condannati” al proprio declino qualora non avessero la personalità adatta.

Football Manager applicato alla realtà
Il centrale brasiliano non ha mai fatto segreto che è diventato il difensore che è oggi grazie a due colonne come Nesta e Maldini.

Se ci trovassimo davanti un giocatore che come scheda è un futuro gioiello nazionale, ma possiede personalità come “Imprevedibile“, “Senza Ambizioni” o “Incostante non è detto che rimanga effettivamente un campione.

Attraverso il tutoraggio con una colonna dello spogliatoio però, il giocatore può migliorare i propri attributi nascosti, portandolo in seguito a diventare un giocatore sia talentuoso che con personalità positiva… massimizzando la sua crescita.

Detto ciò, concludiamo questo articolo augurandovi delle ottime carriere su FM21!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento