Amazon Luna Annuncio

Luna: Il Cloud Gaming di Amazon

Durante l’ultimo suo Keynote, Amazon ha presentato la sua visione per quanto riguarda il cloud gaming: diamo il benvenuto a Luna!


Amazon si inserisce nel mondo del cloud gaming presentando la propria piattaforma streaming: Luna. A distanza di pochi giorni dal lancio di xCloud da parte di Microsoft e con Google Stadia esistente da alcuni mesi, il Colosso dell’E-commerce entra in gioco proponendo un servizio in abbonamento che permetterà di accedere in streaming ad un catalogo di oltre 100 titoli.

Luna+

Con un’offerta inizialmente proposta solo negli Stati Uniti, Amazon Luna sarà disponibile a breve ad un prezzo promozionale di 5.99 dollari al mese. L’abbonamento, chiamato Luna+, ci darà la possibilità di giocare su due dispositivi contemporaneamente, con una qualità che per alcuni titoli, potrebbe attestarsi sui 4k e 60 fps. Tra i giochi disponibili al lancio figurano titoli come Resident Evil 7, Control, GRID, A Plague Tale Innocence e molti altri.

Oltre al pacchetto base però, Luna ospiterà dei canali separati dedicati a specifici editori del mondo videoludico. Questi canali, da pagare a parte, includeranno molti giochi di quello specifico publisher, con delle formule di funzionamento personalizzate. La prima società a fare il suo esordio sulla piattaforma sarà Ubisoft, che ha già annunciato la presenza di molti suoi titoli nel pacchetto opzionale, come ad esempio il prossimo Assassin’s Creed: Vahlalla.

Luna Controller

Oltre al servizio in se, Amazon ha anche presentato il controller dedicato alla piattaforma. Quest’ultimo, chiamato semplicemente Luna Controller, sfrutterà una tecnologia chiamata Cloud Direct che, a quanto pare, gli consentirà di connettersi direttamente ai server di gioco. Questo dovrebbe ridurre notevolmente la latenza, che dovrebbe assestarsi, a detta della società, su un range tra i 17 e i 30 millisecondi.

Il pad non richiederà alcuna installazione e permetterà di accedere a tutte le funzioni di Alexa tramite la pressione di un singolo tasto. Dal punto di vista strutturale, ci troviamo davanti ad un controller simile al Pro Controller di Nintendo Switch. Presente inoltre un Feedback Aptico, supporto al jack da 3.5 mm e alimentazione a batteria. Il tutto venduto ad un prezzo di 49.99 dollari.

Early Access

Come già scritto, il servizio è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e nella sua una fase iniziale accessibile unicamenta da PC, IPad, Mac e Fire TV Stick. Altri device iOS e Android verranno abilitati in seguito, anche se non sono state chiarite ancora le modalità e le tempistiche.

Riuscirà Amazon ad imporsi anche in questo settore?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento