Nazionale Italiana PG: scelto il nuovo allenatore

La Nazionale Italiana di Calcio di Progetto FM riparte con un nuovo allenatore. È infatti recentemente terminata la votazione tramite la quale gli utenti potevano scegliere il nuovo mister della nazionale. Tanti i candidati che hanno deciso di mettersi in gioco per il ruolo più ambito e complicato dell’intero progetto: Lorenzo Leotta, Ivano Vitulli, Alfio Giuseppe Grasso, Matteo Occioni, Gianluca Fiorucci, Marco Bellinato, Fabio Giolla, Nico Scardace, il CT uscente Alberto De Donatis ed infine Giuseppe Staniscia. È proprio quest’ultimo a spuntarla a seguito di un testa a testa con il 43% delle preferenze, davanti proprio a De Donatis, che ha raggiunto il 39%.

Il nuovo CT Staniscia

Staniscia da diversi anni è allenatore del San Marino, squadra militante nel campionato di Serie C, ma si è messo in mostra prima al Brescia, poi alla Lazio in Serie A, dove è riuscito a vincere l’ambita Champions League, a seguito di una cavalcata trionfale culminata con la vittoria in finale e la consegna della coppa. Toccherà quindi a lui provare innanzitutto a qualificarsi agli Europei per poi provare a vincerli. L’obiettivo minimo sarebbe il raggiungimento della semifinale europea, in modo da strizzare l’occhio al trofeo continentale. Non è finita qui però! Il nuovo CT è già chiamato a diramare la lista dei convocati per il primo impegno ufficiale contro la Bosnia-Erzegovina di lunedì sera.

Proprio da questi convocati si capirà probabilmente la strategia di Staniscia per la Nazionale. Sono tre le linee che potrà infatti seguire. La prima è quella della continuità con il passato, nel segno dei veterani della nazionale delle scorse stagioni. La seconda invece porta ad una semi-continuità, con la conferma dei veterani attivi, con l’ingresso di giovani di belle speranze. La terza linea è invece quella del rinnovamento, con un largo spazio ad utenti meno in vista ma comunque attivi.

È importante dare i giusti meriti all’ex CT De Donatis, utente esemplare e sempre corretto, che ha saputo gestire al meglio la nazionale nelle scorse stagioni, venendo purtroppo fermato nel cammino europeo solo da una sfortunata sconfitta contro la Bosnia. Tanti i giovani convocati e tantissimi gli esordi in nazionale maggiore, conditi spesso da ottime prestazioni di squadra.

A questo punto non si può far altro che fare il tifo per mister Staniscia e per i colori azzurri, cercando di essere il più possibile uniti verso un unico obiettivo: la vittoria dell’Europeo. Tutto ciò si può già fare a partire da lunedì, sempre e solo sul canale Twitch di Progetto Gaming e nel gruppo Facebook “Progetto Football Manager”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento