Progetto FM – Le previsioni della Stagione 6: Serie B
Quello di quest’anno si preannuncia come il campionato cadetto più emozionante ed incerto di sempre. Di sicuro sono molte le squadre che potrebbero giocarsi la promozione diretta in A e che potrebbero dire la loro, ma prevedere una favorita è sicuramente difficile. Così abbiamo deciso di aiutarci con i numeri per individuare una possibile favorita alla vittoria.
Analizzando la CA media di ogni squadra, notiamo che al comando di questa classifica c’è, sorprendentemente (o quasi), una neopromossa: la Torres (139,9). I sardi sono seguiti da due realtà affermate della B come Palermo (137,2) e Genoa (135,7). Poco più distanti troviamo Foggia (135,5) e Frosinone (131,7). Sorprende anche un’altra neo promossa come il Pordenone che si colloca a metà classifica con una CA media di 129,5.
Le retrocesse dalla A alternano le proprie previsioni. Se per il Napoli abbiamo una convincente media di 131,4 considerati anche due utenti rinati e con CA ovviamente bassa, troviamo un Cesena che delude con 128,3 pur avendo elementi di qualità. A chiudere la classifica sulla CA media troviamo Trapani (120,5), Cagliari (119,6) ed Alessandria (114,6). Numeri alla mano, queste sono le tre squadre che devono impegnarsi di più per evitare brutte sorprese. Ma, come sappiamo, il campo spesso dice tutt’altro.

Cosa ci dice invece la classifica sulla PA media? Ancora una volta vediamo primeggiare la Torres con una impressionante media di 159,8. Non da meno il Palermo che si conferma inseguitrice dei sardi con 159,5. Chiude il podio il Napoli anch’esso con un grandissimo 159,3 che fa ben sperare per il futuro. Si confermano nelle zone alte anche di questa classifica Genoa (158,3) e Foggia (156,3).
Metà classifica a dir poco congestionata con tante squadre nel giro di pochi punti di PA. Altro ottimo risultato del Pordenone neopromosso con 155,5 alla pari del Vicenza. Molto meglio rispetto alla classifica CA l’Alessandria che si presenta con una PA media di 153,3. A chiudere la classifica Spal (152,1), Trapani (151,9) ed Ancona (151,5).
Vedremo un dominio Torres anche in Serie B con il doppio salto in avanti? Oppure la costanza del Palermo verrà premiata? Quale sarà la sorpresa di questa incerta Serie B? Noi abbiamo provato a dare una risposta, per il resto il campo dirà la sua.
Per quanto riguarda i numeri e le statistiche individuali, abbiamo analizzato quelle che sono, dati alla mano, le due Top XI per CA e PA. Soprattutto nella seconda notiamo grossi cambiamenti:


Quali saranno i giocatori che sorprenderanno di più in questo campionato? I numeri sembrano preferire qualcuno, ma le sorprese non mancheranno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!