Serie A Progetto FM: tra nostalgia ed emozioni passate

Il campionato di Serie A su Progetto Football Manager è appena terminato, con la sorprendente rimonta della Cremonese che, dopo aver inanellato una serie di risultati utili consecutivi impressionante, è riuscita a superare la Lazio primissima in classifica per diversi mesi, ma incapace di reagire di fronte agli inarrestabili grigiorossi. I biancocelesti di mister Staniscia sono stati però superati in classifica solo nell’ultima giornata di campionato, a seguito di uno sfortunato pareggio all’Olimpico contro la Sampdoria, che ha permesso alla truppa di mister Campagna di operare un sorpasso che fino a qualche mese prima sembrava impossibile, con una vittoria per 2-0 ai danni del Crotone (con i calabresi che si sono immediatamente vendicati con i lombardi, sconfiggendoli in finale di Coppa Italia).

Nella storia di Progetto Football Manager, questo non è stato però l’unico ribaltone del genere. Per trovarne un altro bisogna tornare agli albori del progetto quando, nella prima stagione, l’Udinese riuscì a vincere a sorpresa il campionato, scongiurando in questo caso la rimonta della seconda classificata, il Drink Team, che vide sfumare i suoi sogni proibiti di rimonta, proprio all’ultima giornata, venendo sconfitto per 2-5 dal Progetto Gaming ormai salvo. Udinese che pur facendo un solo punto nelle ultime cinque giornate, riuscì ad ottenere il meritato premio, a seguito di una stagione fantastica.

Beffa anche nella seconda stagione del Progetto per il Drink Team. Dopo un combattutissimo campionato vissuto perennemente al vertice, fu l’Inter alle ultime battute a spuntarla. Grazie a un sorpasso avvenuto proprio nelle ultime giornate infatti, i nerazzurri ebbero la meglio sugli Irlandesi, grazie ad una vittoria sui cugini del Milan. L’Inter, complice anche la presenza dell’allora Pallone d’Oro Rotini e grazie ad una rosa di tutto rispetto, riuscì insieme proprio al Drink Team a sbaragliare la concorrenza, dando vita ad una delle lotte più emozionanti mai viste nella Serie A di Progetto Football Manager.

E per quanto riguarda la stagione 3? La vincitrice fu la Juventus, anche qui dopo una fuga partita ad inizio campionato, vissuta costantemente con la Lazio alle calcagna. Complici alcuni scivoloni dei biancocelesti ed un ruolino di marcia niente male della Vecchia Signora, fu proprio quest’ultima ad imporsi, addirittura a due giornate dalla fine (fatto più unico che raro, il che fa capire quanto siano emozionanti i campionati). I bianconeri infatti, dopo le due precedenti stagioni alquanto soporifere in termini di trofei, riuscirono finalmente ad agguantare il massimo titolo. Il tutto sconfiggendo alla terzultima giornata il Bologna per 2-1, complice anche un pareggio 1-1 della Lazio contro l’ormai salvo Genoa.

La classifica della stagione 3 a due giornate dal termine, quando la Juve vinse matematicamente il campionato

In tempi più recenti, abbiamo invece assistito alla stupenda vittoria del tricolore da parte della Lazio. Siamo nella quarta stagione, con la Lazio che, dopo un’aggiunta forzata risalita dalla Serie B a seguito della retrocessione nella prima stagione e un conseguente inaspettato secondo posto, riuscì a stravincere il campionato con addirittura 5 giornate d’anticipo, ottenendo un vantaggio enorme su una sorprendente Cremonese che, da neopromossa, riuscì a sbaragliare la concorrenza delle altre, ma comunque ottenne troppo poco per poter minimamente impensierire le aquile.

La Lazio, vincitrice della stagione 4

Cosa accadrà nella prossima stagione? Chi vincerà il campionato? Sarà la Cremonese di nuovo? Torneranno alla ribalta le nobili decadute Milan, Inter e Juventus? Ci saranno sorprendenti vittorie delle neopromosse? Per trovare risposte, l’unica cosa da fare è vivere la stagione da protagonista su Progetto Football Manager!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento