PROGETTO FM – La Giornata Tipo del giornalista di Progetto FM

Ore 08.10 – Il nostro “futuro Buffa” è già attivo alla ricerca di scoop per soddisfare la sua voglia di sap… di allargare il proprio portafogli. Gira in lungo e in largo per le migliori soffiate.

Ore 10.30 – Trovate le prede da disoss… intervistare, contatta subito l’utente per l’intervista. Inizialmente pare riluttante ma poi, quasi per miracolo, si fa convincere.

Ore 13.00 – Parte l’intervista, il nostro eroe ha tra le mani uno dei top player del Progetto, un articolo che potrebbe sbancare, che potrebbe cambiargli la vita nella sua carriera da giornalista. Prima domanda:” Ti piace il Progetto?”

Ore 16.50 – Il nostro eroe riesce a rimediare al suo errore, l’intervista procede bene ma si avverte la tensione. Cerca di ottenere quante più informazioni possibili, ma l’utente non si smuove.

Ore 18.00 – All’ennesima richiesta sul mercato, il nostro giornalista viene mandato a quel paese per la decima volta. Lui, stoicamente, continua a chiedere informazioni. Spoiler: non ce la farà.

Ore 20.30 – Intervista finita. Per il giornalista è stata una tortura ma è riuscito a tirare fuori un articolo decente. Si avvia a pubblicare ma il revisore lo blocca. Ci sono troppi errori, articolo da rifare.

Ore 20.33 – Viene contattato dai molteplici grafici della redazione che si scannano per guadagnare qualcosa in più. Riceve molteplici offerte, la maggior parte delle quali in natura. Alla fine sceglierà quelle.

Ore 23.00 – Dopo una giornata estenuante, l’intervista è completa e revisionata, la grafica è pronta. Sembra strano ma ce l’ha fatta.

Ore 23.40 – Una volta copiato il link è tutto pronto per sbancare il gruppone. Titolo clickbait, emoji a caso e il gossip può partire. Anche questa volta, miracolosamente, si è portato a casa il suo stipendio extra.

Ore 00.00 – L’articolo incredibilmente ha successo e il nostro eroe vede fiumi di commenti positivi. In poco tempo piazzerà una collaborazione fittizia con il grafico e il revisore per sfornare ventordicimila articoli a stagione. Sembra tutto così bello e facile. Ovviamente a fine stagione sarà licenziato perché commetterà una qualche ca***ta che gli costerà caro (un difetto dovrà pur avercelo).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento