#Sigiocapoveri: GTA V Gratis!

Inutile nasconderlo: Epic Games ci ha sorpreso. Tutti quanti, nessun escluso. Non appena qualche indizio ha fatto capolino nell’etere, ogni testata, ogni sito d’informazione videoludica ha diffuso quella che da semplice speculazione è divenuta oggi pura e semplice verità. Ma ormai non ci sono più dubbi, non dopo un Tweet apparso e poi subito cancellato, che certificava quello che adesso state leggendo nel titolo. Ebbene, dopo averci regalato una piccola perla come Death Coming, eccol la grande bomba atomica. Iincredibile ma è davvero così: GTA V è in regalo sull’Epic Games Store!

Grand Theft Auto

Per quei pochi che non dovessero conoscere la fortunata serie Rockstar, GTA, acronimo di Grand Theft Auto, è uno dei titolo di punta della Software House americana. Un gioco apparso ai tempi della prima PlayStation, anno 1997, e che ha attraversato ogni generazione successiva portando sempre scompiglio tanto nel mercato quanto nelle case di ogni videogiocatore. Ogni capitolo un passo in avanti, un’innovazione, una formula sempre più espansa e migliorata.

Rockstar non si è mai risparmiata, andando a creare e a consolidare, episodio dopo episodio, una formula vincente e oggi super imitata, forte di un gameplay ricchissimo, un’ottima caratterizzazione del mondo di gioco e dei suoi personaggi, e di una sceneggiatura sempre folle e scorretta. Impossibile non ricordare gli inizi in 2D con visuale dall’alto, la libertà a tutto tondo di San Andreas, l’avvento del 3D in GTA 3, così come la storia di sangue e immigrazione del quarto episodio. Ogni volta un’esperienza simile ma comunque diversa, che ha fatto del brand GTA uno dei più venduti di sempre.

” Si ok, ma alla fine questo GTA V di che parla?” mi chiederanno giustamente coloro che non ne ha mai giocato uno. ” Che cosa si fa in GTA V? Qual è la sua caratteristica “. Bhe, ecco, da dove cominciamo?

GTA V

GTA V è un open-world libero, un gioco action nel quale poter essere tutto quanto quello che non vorreste mai essere:  un criminale. Nel titolo vivrete la vita di non uno, non due ma ben tre personaggi, intercambiabili in qualsiasi momento dell’avventura, senza alcun limite e senza alcun obbligo. Le vicende si svilupperanno all’interno di una grande e immensa mappa, lo stato federale americano di North Yankton. Lo scenario è a dir poco variegato: si passerà dalla grande città di Los Santos alle montagne più alte e impervie, passando per terreni brulli, grandi laghi e boschi rigogliosi.

Gli spostamenti all’interno di questi sarà di nostra totale competenza, abili di poter decidere di volta in volta quale metodo o mezzo utilizzare. Nel gioco infatti saremo in grado di ottenere la guida di un numero cospicuo di mezzi, ora rubandoli, ora comprandoli. La storia ci narrerà di una rapina in banca in parte fallita, di un criminale sotto protezione testimoni, di un membro di una gang locale e del passato che torna a bussare. Michael De Santa, Franklin Clinton e Trevor Philips saranno i nostri personaggi, coloro che comanderemo e ai quali potremo far svolgere ogni genere di attività.

Guardie e Ladri

Dai piccoli furti alle grandi rapine, passando per l’acquisto di vestiti e oggetti estetici capaci di personalizzare il look dei nostri avatar. E poi ci saranno armi, un sacco di armi, con le quali svolgere i nostri incarichi e affrontare via via gli avversari, le bande, i nostri oppositori, in uno scenario costantemente vivo e colmo di elementi. Senza dimenticare che se ci sono dei criminali in città, allora esiste anche la forza della legge, quella che ci darà la caccia ogni qualvolta oltrepasseremo il limite, magari proprio di fronte ad uno dei tanti agenti che si troveranno a vigilare in quel momento. E via dunque di fughe, sparatorie, nascondigli e chi più ne ha, più ne metta.

Oltre alla campagna principale, già molto estesa di suo, il gioco possiede tutta una serie di sottomissioni che amplieranno notevolmente l’esperienza, portandoci ad esplorare tutto lo stato di North Yankton, in una sequela di attività sempre diverse ed estremamente divertenti, caratterizzate talvolta da un registro molto sopra le righe. Presenti inoltre degli eventi assolutamente casuali, che potranno apparire durante il nostro girovagare alla ricerca di puro divertimento o magari degli innumerevoli collezionabili di cui il gioco è dotato.

GTA V Online

E se tutto questo non vi bastasse, se vi sembrasse striminzita l’offerta della parte offline, ecco in vostro soccorso GTA V Online. La modalità multiplayer di GTA, inclusa nel titolo, è semplicemente immensa, ambientata ovviamente nello stesso scenario e altrettanto ricca di attività da svolgere. Dopo avere creato il nostro avatar personale, saremo in grado di svolgere missioni di varia tipologia, sia in solitaria che in squadra, andando ad accumulare denaro da spendere poi nell’acquisto di case, mezzi, e armi.

Grazie al completamento dei vari incarichi, inoltre, aumenteremo la nostra reputazione, che sbloccherà nel mondo di gioco altre attività da compiere, in un crescendo variegato e stimolante. Avrete l’opportunità di crescere nella gerarchia criminale da soli o con i vostri amici, con i quali formare il prorpio clan. Un’offerta incredibile e che sin dalla sua uscita ha permesso a GTA V e a Rockstar di macinare numeri impressionanti in termini di vendite e fatturato.

Tanto ancora ci sarebbe da dire, ma non sarebbe comunque abbastanza per un titolo che offre ore e ore di contenuti mai noiosi e scontati. Un regalo, questo di Epic, che vi permetterà di fare vostro una grande produzione, simbolo di un modo di fare i videogiochi accurato e allo stesso tempo fruibile.

Modalità di riscatto

Dalle 17:00 di oggi 14/05 dunque, vi basterà accedere alla pagina relativa dell’Epic Game Store, acquistare formalmente il titolo, ovviamente gratuito, e dunque farlo vostro per sempre. Vi ricordiamo inoltre che da alcune settimane, Epic richiede l’attivazione della verifica in due fattori per poter procedere. Questione comunque di pochi minuti, dopo i quali potrete godere di uno dei più bei titoli dell’attuale generazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento