PROGETTO FM – Mihai Piu: “L’obiettivo è la Serie B”

Oggi ai microfoni di Free Kick abbiamo Mihai Piu: Giocatore ormai storico del Progetto e presidente della SPAL.

Ciao Mihai, parlaci un po’ di te.

Sono un ragazzo di 22 anni originario della Romania; ho scoperto Progetto FM quasi per caso, tramite una live di Filippo Ballarini dove faceva vedere ancora la primissima squadra – il Drink Team – la cosa mi interessò subito e difatti decisi di entrare subito. Sono qui dalla primissima stagione! Da allora ho militato in  3 squadre diverse: Perugia, Lazio e per finire Lecce.
In stagione 2 ho anche iniziato ad allenare con la Cremonese dove sono durato solo 2 partite; dopo qualche giorno chiesi e ottenni da Filippo la gestione della SPAL!

Com’è stato il primo impatto alla SPAL?

Il primo anno sono riuscito a portare la squadra nella semifinale dei playoff, purtroppo abbiamo perso al 120° per un autogol.
Mi innamorai dell’ambiente, tant’è che a fine stagione decisi di prendere il controllo completo della squadra, e difatti ne divenni il presidente!

E’ stato impegnativo seguire una squadra in tutti gli aspetti dirigenziali?

In realtà per me è bellissimo! Ogni partita mi sono divertito molto anche se non sempre è andato tutto bene! Infatti la scorsa stagione purtroppo siamo stati retrocessi in Serie C. Dato che la squadra viene prima di tutto, quando le cose sono andate male, mi sono affidato temporaneamente ad altri allenatori; a fine stagione 3 infatti ho ingaggiato Alaimo.

Quali sono gli obiettivi societari che si pone?

Quest’anno l’obiettivo iniziale era ritornare nella divisione che ci appartiene: la Serie B, e ormai manca poco al raggiungimento di questo obiettivo! Credo inoltre che in queste stagioni sono migliorato molto come Allenatore, Ds e Presidente, soprattutto nel trovare talenti e nel dar luce a nuovi allenatori.

Mi farebbe alcuni esempi?

Le porto l’esempio di Alaimo che prima della SPAL non aveva mai allenato nel Progetto e anche Samuele Tomassetti che ora è al Bari; mentre per i calciatori mi vengono in mente  Bisceglie (Foggia), D’Orazio (Crotone), Battiata (PG), Angeli (Crema), De Filippo (Bari) e Mandaglio (Sampdoria).

Perfetto Mihai! Grazie mille per averci concesso questa intervista. La redazione di Free Kick augura alla SPAL un ottimo finale di stagione!

Scritto da Michele Grilli | Revisione e grafica di Kevin Ricchiuto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento