PlayStation 5: Ecco a voi il nuovo DualSense!

Nella serata di ieri, con una mossa a sorpresa, Sony ha ufficialmente tolto i veli all’accessorio principale di ogni console: il joypad. Ed è così che scopriamo non solo una nuova finitura estetica, ma anche un nuovo marchio che manda in pensione quello precedente. Il prossimo controller infatti non proseguirà sulla scia dei precedenti DualShock, bensì darà inizio ad una nuova famiglia, quella dei DualSense!

DualSense

Non si parla ovviamente di uno stravolgimento progettuale: tutto quello che c’era di buono è stato ovviamente ripreso, ma sono state aggiunte tante novità, estetiche e funzionali, che fanno di questo DualSense una gustosa sorpresa. A partire dalla struttura infatti ci troviamo davanti ad un joypad che Sony ha dichiarato essere più leggero ed ergonomico, risultato di tutta una serie di test fatta sulle mani di diversi campioni di giocatori. Cambia la posizione del led luminoso, ora situato in due piccoli lembi ai lati del touchpad. La colorazione presentata ieri è particolare: è stata mostrata infatti una doppia tonalità bianca e nera, dove è soprattutto il chiaro a fare da padrone.

Caratteristiche

Per quanto riguarda le feature invece, ora sappiamo che il nuovo controller avrà nei due pulsanti posteriori, L2 e R2, dei trigger adattivi. Questo si rifletterà in un realismo ancora più marcato per quanto riguarda la resistenza di determinate azioni di gioco, come premere l’acceleratore o magari usare un arco. Cambia anche la vibrazione, ora portata avanti con un feedback aptico presente anche sui due grilletti. Il controller inoltre avrà anche un microfono integrato, il che permetterà di parlare con i propri compagni senza dover necessariamente disporre di una cuffia dedicata. Sparisce il tasto ” Share “, qui sostituito da una nuova dicitura, ” Create “, la cui funzione non è stata ancora annunciata. Per quanto riguarda l’alimentazione, infine, si parla nuovamente di batteria integrata, con un’autonomia degna dell’attuale generazione, ricaricata probabilmente da un’ingresso di tipo usb-c.

Sony ha dunque svelato un altro pezzo dell’ecosistema PlayStation 5, le cui novità non sono ancora state completamente eviscerate, ma di cui sicuramente avremo ulteriori notizie nel corso dei prossimi mesi.

Stay Tuned!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento