La Fine di Pokémon su 3DS

Pokémon Ultra Sole e Ultra Luna saranno gli ultimi titoli per 3DS

Molti sembrano sorpresi di questa notizia, ma bisogna ammettere che la cosa non dovrebbe sorprendere nessuno. Dopotutto il 3DS è una console da considerare alquanto vecchiotta, essendo uscito ben sei anni fa. Eppure ha ospitato molti titoli della saga di pokémon, e ha fatto il suo onorevole dovere a offrire ai giocatori la loro dose di esperienza ludica. Tutto non dura in eterno purtroppo, e bisogna giungere così alla fine di una piccola era, e procedere verso nuovi orizzonti. Già con Pokémon X e Y la console stava spingendo al massimo e dando il massimo delle sue prestazioni. La scelta di pubblicare anche Sole e Luna sembrava particolare, ma per fortuna è riuscito. E ora, con Ultra Sole e Ultra Luna, l’era dei pokémon sul 3DS giunge al suo termine.

“Mentre sviluppavamo Pokémon X e Y, stavamo cercando di spingere il 3DS oltre i suoi limiti e pensavamo di esserci riusciti. Ma con la pubblicazione di Sole e Luna abbiamo completamente riprogettato l’intero sistema, riuscendo a spingere il 3DS ancora più avanti, arrivando a toccare il massimo che potevamo raggiungere. Con Ultrasole e Ultraluna abbiamo provato ad andare ancora oltre, spingendo il sistema ai suoi limiti massimi e stiamo iniziando a pensare che più di così non potremmo mai ottenere. Per questi motivi riteniamo Ultrasole e Ultraluna il termine del nostro lavoro con il sistema 3DS.”

 

Queste sono le parole del presidente della Gamefreak, Shingeru Ohmori. Molti sembrano essere tristi per la notizia, quantomeno confusi, ma non dovrebbero esserlo. Era giunto il momento per pokémon di passare a un’altra console portatile, ma il dubbio di dove andrà a finire rimane un mistero. Al momento è pressoché certo che un titolo della saga è in lavorazione per la switch, ma questo determinerà il suo futuro? Vedere la switch come nuova console per i futuri titoli pokémon non sembra una scelta saggia, ma al momento sembra essere l’ipotesi più tangibile. Non c’è comunque nulla di cui dispiacersi, il 3DS ha un buon reparto di titoli e la sua dose di avventure pokémon da godere e rigiocare liberamente. Vediamo quindi dove andranno a finire i nuovi giochi pokémon, così come quanto ancora continueranno a ideare nuovi titoli per la saga.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento