Star Wars Episodio IX – Colin Trevorrow lascia la regia

Ancora abbandoni in casa Disney e Lucasfilm

Ci sono di nuovo disaccordi e problemi in casa Disney. Dopo la dipartita di Phil Lord e Chris Miller nella regia dello spin-off su Han Solo, ora anche Colin Trevorrow abbandona. Il direttore del famoso Jurassic World dunque non avrà più parte nel lavoro sul nono capitolo della saga principale più famosa del cinema fantascientifico. L’annuncio viene dato direttamente dalla LucasFilms che recita:

“Lucasfilm e Colin Trevorrow hanno deciso in comune accordo di separarsi su Star Wars: Episodio IX. Colin è stato un meraviglioso collaboratore durante tutta la fase di produzione, ma siamo tutti giunti alla conclusione che le nostre visioni per il progetto differiscono. Auguriamo a Colin il meglio e condivideremo maggiori informazioni riguardo al film presto.”

La Disney nell’ultimo periodo con il franchise sta cercando di mantenere una mano molto rigida per quanto riguarda la libertà dei registi. Già con il licenziamento di Lord e Miller era uscito fuori il discorso che la casa produttrice esigeva il controllo. I registi che devono dunque mettere mano sul mondo di Star Wars si ritroveranno di sicuro con le mani legate, sotto l’occhio vigile della Disney. Forse è questo il motivo che spinge molti registi ad abbandonare le collaborazioni, oppure essere licenziati in quanto ribelli.

Sta di fatto che questo ennesimo licenziamento provoca preoccupazione nei fan per quello che riguarda la produzione finale del film. Si teme infatti che il lavoro possa non essere gestito con il giusto riguardo e che l’influenza così pressante della Disney possa essere un rischio. Dall’altra parte Trevorrow aveva già comunque contribuito alla scrittura del copione, ed è probabile che molte sue idee rimarranno. Questo significherebbe che il nuovo regista dovrà prendersi carico di un lavoro già in parte fatto, e c’è il rischio di un pesante cambio di stile.

Alcuni fan però sono rincuorati dalla decisione della Disney, non apprezzando parecchio il lavoro di Trevorrow. Jurassic World avrà infatti ottenuto grandi incassi, ma la critica non è stata molto gentile, così come l’opinione del pubblico troppo mista. Molti infatti non lo ritenevano adatto al ruolo e capace di consegnare una storia degna del suo nome, per cui qualcuno di felice c’è. Ma le preoccupazioni rimangono e non si sa bene cosa potrebbe succedere, e se ciò influenzerà il prodotto finale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento