Progetto Cosplay: incontriamo Alessandro Basta

Cele – Ciao, presentati!

Alessandro – Salve a tutti!!! Mi chiamo Alessandro Basta, ho 25 anni e sono un ragazzo pugliese che vive in provincia di Milano, con una grande passione per il mondo del cosplay, del cinema e non solo ..  Il mio personaggio preferito, nonché cavallo di battaglia, è il Capitan Jack Sparrow che conoscerete tutti come protagonista della saga di Pirati dei Caraibi !!

 

 

Cele – Come e quando ti sei avvicinato al mondo del cosplay?

Alessandro – Questa mia passione è nata grazie alle varie esperienze teatrali che ho potuto collezionare per merito del mio lavoro, ovvero il ballerino ed il performer di musical !! 5 anni fa mi trasferì a Milano dopo aver vinto una borsa di studio per una rinomata accademia di Musical, ed è stata questa importante svolta nella mia vita che, in parte, mi ha permesso di avvicinarmi ed appassionarmi al mondo del cosplay !! Il poter interpretare e vestire i panni dei personaggi che ho sempre adorato nella “vita reale” era per me un sogno, ed è ciò che il musical mi ha permesso di fare, ed è un aspetto che ritrovo nondimeno nel mondo del cosplay !! Un giorno mi proposero di interpretare il Capitan Jack Sparrow in uno spettacolo che aveva come tema per l’appunto “Pirati dei Caraibi” !!! Il lunatico e geniale capitano della Perla Nera è un personaggio che mi è sempre piaciuto, e che fin dall’uscita del primo capitolo “La Maledizione Della Prima Luna” mi ha fatto innamorare della serie, della quale sono diventato subito un grandissimo fan. Il vestito che la produzione mi procurò per lo spettacolo era alquanto improvvisato, ma nonostante ciò, ricevetti parecchi complimenti da parte del pubblico per la somiglianza e per l’interpretazione!! Fu allora, grazie anche al sostegno della mia ragazza, che decisi di investire tempo e denaro nella creazione di un costume fedele all’originale , facendo del Capitan Jack Sparrow la mia seconda personalità, e del mondo del cosplay la mia più grande passione!! Inoltre ho sempre amato lo stravagante e versatile Johnny Depp come attore, ancor di più in veste di pirata ovviamente !

Cele – Che personaggio hai portato alle fiere? Come è stata la tua esperienza a questi eventi?

Alessandro – Ho scoperto il mondo del cosplay un paio di anni fa .. Tuttavia mi sono tuffato in questo immenso e meraviglioso universo solo a febbraio di quest’anno, sfornando per ora solo il mio Capitan Jack (anche se ho già in cantiere i miei prossimi personaggi ) ma partecipando comunque a parecchi eventi cosplay e non solo!! ! La mia esperienza finora è stata più che positiva !! La mia prima fiera l’ho vissuta come un bambino che mette piede per la prima volta al parco divertimenti, e con estrema gioia ho subito notato la positività e la genuinità dei partecipanti a questi eventi, e non parlo solo dei cosplayer, ma anche della gente “comune”!! Gente con tanta voglia di DIVERTIRSI ma anche, e sopratutto, di DIVERTIRE”.. Andare alle fiere cosplay mi riempie di soddisfazioni,alcune di queste dovute anche dal mio personaggio, di cui (non lo nascondo) vado molto fiero! Mi piace osservare lo stupore negli occhi della gente che osserva il mio cosplay, e la semplice richiesta di scattare una foto insieme, mi fa capire di essere apprezzato, mi ripaga e mi da la carica positiva per continuare a fare ciò che faccio con la stessa passione con la quale ho cominciato!

Cele – Hai qualche altro progetto in mente per quanto riguarda il cosplay? Puoi svelarci quale piccola anteprima?

Alessandro – Beh si, diciamo che, come già qualche altro cosplayer prima di me, prendo esempio ed ispirazione principalmente dai personaggi interpretati dal mitico Johnny Depp !! In cantiere, e che spero di portare in giro a breve, ci sono:  Il Cappellaio Matto di “Alice in Wonderland” e Tonto di “Lone Ranger” .. Anche la mia ragazza ha deciso di affacciarsi a questo mondo, ragion per cui a breve mi accompagnerà vestendo i panni di Angelica Teach (la figlia di Barbanera interpretata da Penelope Cruz nel quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi ) ed in progetto ci sono alcuni cosplay di coppia che ci piacerebbe sviluppare come Jack Skeleton e Sally (di Nightmare Before Christmas), La Sposa Cadavere e Victor oppure La Bella e la Bestia!!

Cele – Che consiglio daresti a chi inizia a muovere i primi passi in questo mondo?

Alessandro – Mah, il mio consiglio è di vivere e respirare questa passione a pieni polmoni !! Spesso e volentieri ci facciamo condizionare da chi ci sta intorno, e purtroppo troppe volte ci comportiamo come gli altri vorrebbero che ci comportassimo e facciamo ciò che gli altri vorrebbero che facessimo !! Chi si avvicina al mondo del cosplay ha il costante timore di essere mal giudicato in primis dai suoi familiari e amici, e in secondo luogo da chi gli sta intorno !! Ecco io dico a questi ragazzi e ragazze di fregarsene di tutto e tutti, perché non state facendo nulla di male, anzi.. il cosplay non è solo un vestito indossato per sfilare tra la gente , il cosplay è un momento di coesione e di condivisione, e quando vestiamo i panni del nostro personaggio preferito non stiamo facendo felici solo noi stessi ma tutti coloro che come noi, amano il nostro personaggio !! Il cosplay è un modo per evadere dalla vita quotidiana, ritagliare uno spazio per noi stessi, e ritornare anche un pò bambini ! E quando un qualcosa racchiude così tanti aspetti positivi come si fa a non amarla ???

Cele – Presenzierai a qualche evento prossimamente?

Alessandro – Si sarò presente in diversi eventi in tutta Italia, e da quando ho creato la mia pagina Facebook ho avuto diverse richieste anche per compleanni, feste delle scuole ed eventi a tema Pirati dei Caraibi, e per questo ringrazio tutti coloro che mi seguono sempre con affetto e costanza !!

Cele – Grazie mille! I tuoi contatti social per trovarti-seguirti-stalkerarti? 🙂

Alessandro – Ringrazio prima di tutto voi per avermi dedicato questo spazio nella vostra bellissima pagina e grazie a tutti i lettori .. Vi Ricordo che potete seguirmi sulla mia pagina Facebook “Alessandro Basta: Jack Sparrow Lookalike” e lasciare un like per restare sempre aggiornati sui miei eventi, fiere ed iniziative … e ricordate “Dritti alla meta e conquista la preda!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento