Bonus di fine stagione

il Dietro le quinte di uno dei lavori più difficili e criticati del progetto

Progetto FM, come sapete, è giunto alla conclusione della sua 4ta stagione.
Il mercato si è aperto e molti trasferimenti sono stati ufficializzati mentre altri sono ancora in fase di contrattazione.
Parecchi giocatori “nuovi” sono entrati nel progetto ed altri continuano ad iscriversi.
Ogni stagione è stata caratterizzata da migliorie continue che si sono via via aggiunte, sia a livello di regolamento che di “numero di persone coinvolte”, per la gestione di questo enorme concept che diventa sempre più grande e coinvolgente.
Pensate, per farvi un esempio, che durante la stagione 1 solo Filippo e Alessandro gestivano schede, server, potenziamenti, bonus, contratti e tutto il resto, mentre ad oggi il tutto, tra admin e “gestori vari”, è arrivato a contare uno staff di circa 20 persone (se ho fatto bene i conti).

I presidenti delle varie leghe fanno il possibile per fare da trait d’union tra il gruppo degli admin e le squadre delle varie serie, i revisori dei bilanci in questo periodo stanno impazzendo per verificare che ogni singolo centesimo sia al suo posto, i tutor si fanno in quattro per aiutare i nuovi nei primi passi e così via….
Ma c’è forse, in questo momento, un gruppo che sta lavorando alacremente per produrre uno dei file più attesi… il gruppo che verifica ed assegna i Bonus Attività della stagione 4!

Faccio un passo indietro: se siete dei giocatori esperti saltate pure questo passaggio, mentre se siete dei “neofiti” proseguite nella lettura, potrebbe servirvi.
I bonus attività sapete bene che sono fondamentali SIA per potenziare il vostro giocatore SIA per aiutare la società in cui siete a crescere sempre di più.
Questo perché a fronte dell’obiettivo che avete contrattualizzato con i Direttori Sportivi, Progetto FM versa la cifra pattuita, se raggiunta, sia alla società che al giocatore.
Per farvi un esempio pratico, nel momento in cui pattuite il bonus legato alle live dovreste fare una considerazione di questo tipo.
Durante una stagione si tengono mediamente una 40na di live suddivise in circa 20 settimane. Voi, quante pensate di seguirne? Più del 70/75%? Ottimo, potete puntare al bonus alto di 100k. Tra il 35 ed il 75%? Bene, allora potreste ambire al bonus medio! Non volete prendervi l’impegno o pensate di seguirle saltuariamente? Allora non rischiate, 10k, anche se pochi, possono comunque essere d’aiuto!
Questo ragionamento, in proporzione, vale anche per il bonus condivisione e per la creazione di contenuti.
La condivisione di contenuti di Progetto Gaming porta visibilità a chi, gratuitamente, tiene in piedi questo splendido gioco ed è quindi un bonus da tenere molto in considerazione!!! “Eh ma non mi va di mettere in bacheca dei post di Football Manager, i miei amici seguono per lo più altri videogiochi!!!”. Questa osservazione, per la condivisione, è quanto di più sbagliato possa esserci. Prima di decidere questo bonus, fatevi un giro sulla miriade di contenuti della pagina Progetto Gaming. Si passa dalle notizie relative ai Giochi da Tavolo fino ad arrivare ad articoli sugli e-sport, videogiochi, recensioni, eventi… c’è di tutto! Siete ancora sicuri di volere solo il bonus basso?
E poi il bonus creatività che, molto spesso, viene racchiuso in un “io non so fare meme quindi lo voglio basso”. Chi vi scrive ha inserito a contratto bonus alti e… io di meme non ne faccio!
Però preparo nel gruppo squadra, ogni live, la grafica della partita, faccio dei video per fare il punto della situazione e tenere attivo il gruppo… Insomma, si parla di “creatività” e in tal senso dovete ragionare!
Ora che vi siete sorbiti questa noiosissima spiegazione, potrete ben capire perché, in termini di mercato, un giocatore che porta in dote in una squadra 300k di bonus sia più ambito di uno che, magari, ne porti solo 80.

Detto questo arriviamo alla parte difficile… Chi controlla che effettivamente questi bonus siano stati raggiunti? E come? Avete una minima idea della mole di dati da verificare? Per questo motivo siamo andati alla fonte da Alberto De Donatis e da Pier Gaetano Fulco (da qui in avanti A e PG) per fargli qualche domanda e loro, come sempre, si sono dimostrati molto disponibili.

Ciao ragazzi e bentornati su Progetto X. In questo periodo dell’anno come sapete c’è un file che tutta la community sta aspettando con trepidazione… i bonus Stagione 4 su cui sappiamo che state lavorando.
Facendo due conti veloci rispetto alle verifiche che dovete effettuare…. beh, ci siamo messi le mani nei capelli… per fortuna che tu, Alberto, non puoi farlo! Scherzi a parte, facendo un conteggio veloce rispetto agli utenti “attivi” del progetto, ovviamente una media, dovreste controllare più di mille utenti per ognuno dei 3 bonus… sono numeri che fanno un po’ paura, non trovate? Non avete mai pensato alla frase “ma chi me l’ha fatto fare?”


A: Decisamente. Fortunatamente abbiamo degli strumenti adeguati per snellire il lavoro, è un certo occhio clinico che, volente o nolente, ti viene.


PG: Solitamente se mi prendo un impegno tendo a portarlo a termine perché mi fa piacere farlo e perché ritengo che investire in quello il mio tempo libero valga la pena. Quindi la questione non è: “Chi me lo fa fare?” ma piuttosto “Ciò che faccio serve? Gli viene dato il suo valore?”
Direi che rispetto alla gratificazione di un riconoscimento da parte dei miei colleghi di Amministrazione, sono tranquillo, e mi basta quello. Il riconoscimento da parte dell’utenza non mi serve perchè faccio qualcosa che è necessario, serve in funzione dei meccanismi di gioco, e aiuta a portarlo avanti.
Si tratta poi di un’operazione che serve a dare giusto riconoscimento a chi si immerge e si impegna in questo gioco, e questo rende la cosa, per me, più gradevole: certifico col controllo dei bonus chi merita qualcosa in più perché si impegna e si diverte e contribuisce al divertimento di tutti.
Certo, a volte il meme ed il pressing sul calcolo dei bonus, e sulle tempistiche, un po’ può darmi fastidio, perché comunque è un’opera di volontariato (chiamarlo hobby è riduttivo e mette l’accento più sulla parte ludica, e meno sulla parte quasi lavorativa, le ore spese ecc…) e sta alla sensibilità dell’utente capirlo.
Ma ciò non significa che siamo autorizzati a prendercela comoda: detto ciò ci sono dei tempi tecnici obbligati che dobbiamo far conciliare anche con le nostre attività extra Progetto. L’utente capisca che se è un impegno tenersi attivi e giocare in maniera performante, lo è anche di più lavorare per far si che loro possano divertirsi.

Parole bellissime Pier, e mi sento di condividerle pienamente perché rendono l’idea del tempo e dell’impegno che dedicate a quest’opera. Ora però partiamo dalla base: come vi siete divisi i compiti?

A: Pier sta ultimando i conteggi live. Dopo aver raccolto i dati statistici e determinato le fasce di livello (alto, medio e basso), andrà a verificare quel bonus. Io ho già cominciato a controllare le condivisioni, e qualche creatività (quella che richiede più tempo)

PG: Confermo quanto detto da Alberto: lui che ha accesso a tutti i gruppi squadra da precedenza al controllo creatività, ci siam divisi su quello condivisione, e io mi occupo dei bonus live. C’è da dire che non è un ordine di lavoro tassativo, però cerchiamo di tenerci su quello.

Approfitto della vostra risposta per punzecchiarvi un po’ sull’argomento ed evitare magari, grazie anche a questo articolo, qualche critica o polemica sterile già uscita negli anni precedenti. La domanda principalmente è per Pier visto che se ne occupa in prima persona: con l’aumentare degli strumenti disponibili di stagione in stagione, su quali fasce avete determinato l’acquisizione del bonus live che, a mio parere, è anche il più semplice da calcolare?

PG: Più o meno abbiamo tarato la cosa su un punteggio medio, che in ottica bonus equivale ad un tot di tempo di visione delle live. Abbiamo dovuto tarare meglio le fasce di punteggio perché ci siamo accorti che con la possibilità di risposta alle domande, i punteggi numerici sono saliti. Detto ciò: per un live altro basta occhio e croce seguire due live intere al mese, rispondendo a tutte le domande. Non è impossibile anzi, è abbastanza facile. 1 più o meno corrisponde a medio, poi basso al di sotto. Se non segui le live, bonus zero.

A: Abbiamo ottenuto il punteggio MEDIO stagionale degli utenti, sommando quindi tutti i punteggi generati durante le live su Twitch e dividendoli per i giocatori presenti nelle live. Un intorno “ragionevole” a questa cifra costituirà il bonus medio. Sopra e sotto, alto e basso. Zero o poco più, nessuno bonus.

Approfitto della tua disponibilità Pier, per cercare di approfondire al meglio il concetto (ed i parametri di valutazione) ai lettori. Per fare un esempio del conteggio prima che venissero introdotte le domande, immagino che 2 live full corrispondano alla metà di OGNI live mensile. Per riportarla ad un discorso matematico, e semplificare ulteriormente il concetto, seguire 2 live full rispondendo a tutte le domande OPPURE seguire per la metà del tempo le 8 live mensili dovrebbe portare allo stesso punteggio.
In questo modo si riescono a mantenere le eccellenze, che vengono premiate mensilmente, ed i bonus attività nella loro forma originaria. Correggimi pure se sto dicendo una fesseria, ma almeno i lettori potranno avere dei parametri di confronto il più precisi possibili!

PG: Più o meno è così: una live dura in media due ore e mezza. Senza domande, in points, equivale a 36 punti. Due live intere sono 72. Al mese sono sufficienti per il bonus live alto a fine anno, almeno secondo le medie di oggi, in cui circa 380 persone sono in fascia bonus alto su circa 1200 giocatori tesserati.
Naturalmente i top 100 sono eccellenze che vengono, appunto, premiate mensilmente. Ma sono proprio eccellenze, cioè un riconoscimento ulteriore agli affezionati.

Un ottimo risultato sia per il progetto che per le squadre che per cui giocano!
Possiamo dire quindi che ad oggi, mentre per la live nel corso delle stagioni la tecnologia è venuta molto in soccorso del progetto, per quanto riguarda creatività e condivisione il discorso è molto più complesso e ancora manuale?
Ma andiamo con ordine e, se riusciamo, chiariamo anche qualche dubbio ai nostri lettori. Cosa includete in “creatività” e come la calcolate in termini numerici?
E’ uno di quei controlli gestiti principalmente da Alberto, ma dicci anche la tua Pier!

PG: Creatività è difficoltoso non sul numero, ma più sul concetto: a parte gli screen delle formazioni e l’opera degli allenatori e MM, si tratta di giudicare meme, articoli, contributi creativi, e la cosa diventa ostica e discrezionale. Ci teniamo su due post creativi-mese per alto, 1 per medio, e meno di 1 basso. Condivisione Idem, numericamente.

A: Il bonus creatività è il più complesso, e il più dibattuto. Non abbiamo messo un parametro (come puoi valutare con un numero la creatività?). Ovviamente una grande quantità di post creativi viene presa in considerazione, ma tanto quanto un solo post particolarmente originale o stimolante.
Ad esempio, un meme con base strausata avrà poca rilevanza nel valutare il bonus, mentre un lavoro grafico di alto livello, un filmato o una storia possono ambire da soli, dico un po’ provocatoriamente, ad un bonus medio!
Personalmente ritengo che il bonus creatività non sia da limitare in cifre, invogliando così a tenere in vita in maniera positiva l’indole creativa degli utenti

Mi trovate d’accordo su questo punto, sebbene, immagino ne abbiate tenuto conto, la mancanza di un termine da raggiungere in valore assoluto possa portare a qualche polemica in più in fase di pubblicazione dei dati.
Nel vostro esempio mi avete parlato di Meme e Grafica, ma toglimi un dubbio Alberto che, immagino, possa essere anche dei lettori: nell’ambito della “creatività” sono presenti anche i vari contest che magari vengono tenuti all’interno dei gruppi squadra, la creazione delle formazioni pre e post partita e, più in generale, tutti contenuti “interni” ad ogni spogliatoio oppure no?

A: Certo, tutto quanto possa “fomentare” l’attività. Gli allenatori che scrivono il resoconto post-partita sono elementi creativi a tutti gli effetti, così come i grafici che creano grafiche per le formazioni, ma anche vere e proprie “ruolate” di spogliatoio.

Quindi descrivimi un tuo controllo tipo sulla creatività: selezioni il giocatore dal file dei contratti, vedi che bonus ha assegnato per la creatività e..

A: ..e apro due schede, una con il gruppo squadra (o due se ha cambiato squadra a gennaio) e una sul gruppone. scrivo il nome nella ricerca, pubblicato da “LUI”, nel 2019. E vediamo cosa ha pubblicato! Ovviamente le schede da aprire si moltiplicano in caso di ruoli da staff in altri gruppi e via dicendo…

Dopo questa affermazione ovviamente vi invidio sempre di meno per il lavoro che state facendo, ma dall’altro lato ringrazio che ci siano persone come voi che hanno tempo da dedicare a questa cosa perchè senza sarebbe veramente difficile.
Ora andiamo all’ultimo, la condivisione!
Recentemente a tal proposito è apparso un post sul gruppone in cui si specificava che le condivisioni dovevano essere fatte dalla pagina di Progetto Gaming o Progetto FM ed essere corredate anche, magari, da del testo personale. Partiamo magari da qui, da dove nasce questa necessità di puntualizzazione?

A: Da Deidda, iniziativa personale! .
In realtà va bene la condivisione da PG o PFM, non facciamo gli schizzinosi. Lì sì è una questione di numeri, sia di post che di amici extra-gioco.

PG: È una puntualizzazione arbitraria di un utente che già corressi in quel post: la condivisione può essere fatta dal gruppo Progetto FM, da quello progetto gaming, o anche articoli del sito Progetto Gaming. Non è stata fatta alcuna specifica ulteriore: basta che la privacy del proprio profilo sia pubblica, amici di o amici di amici.
Non sussiste l’obbligo di aggiungere un testo. Si spinge a condividere articoli del PG anche per pubblicizzare il mondo che va oltre Progetto FM, che ne è solo parte, seppur importante.

Spiegateci meglio la valutazione che effettuate visto che Alberto parla di numeri. Anche qui andate a fasce? Quante condivisioni/mese reputate idonee per un bonus alto?

PG: Come avevo già detto, è come con creatività: due al mese alto, uno medio, meno di uno basso

A: 2 al mese. abbiamo conteggiato 7 mesi di gioco, e quindi con 14 condivisioni prendi il bonus alto. Tra 7 e 13 quello medio, tra 3 e 6 quello basso. Sotto, ciccia. Il problema è anche di che tipo di profilo stiamo parlando, e di quanti amici extra gioco hai.

Alberto visto che lo hai tirato fuori, approfondiamo il discorso “Amici extra gioco”: era stato sviscerato a suo tempo anche per gli “account dedicati al progetto” se non erro, e capisco bene la puntualizzazione che hai fatto. Chiaro, immagino, che il bacino di utenza conti. E’ anche vero che se sei l’unico interessato a determinati argomenti nella tua cerchia di amici puoi anche averne 1000.. ma difficilmente il risultato cambierà. Ad ogni modo condivido (sai mai che porti bonus).

A: certo, se hai amici st***zi è un peccato. Ma se sono tanti, il bonus te lo diamo lo stesso

Andiamo un pochino anche sul pepato, se no non ci legge nessuno… A che punto siete con le verifiche? e ad oggi, quante “sorprese” dobbiamo aspettarci dalle vostre verifiche?

A: Abbiamo avuto un ritardo nell’elaborazione dei dati live. Siamo ad un buon punto, secondo me all’inizio della prossima settimana potrebbero uscire i bonus della serie A.
Sorprese? Qualcuna sì. Gente che sottovaluta la condivisione, o che mette male i bonus sul contratto. Ma niente di catastrofico.

PG: Con le verifiche siamo a circa un terzo, ma sicuramente fissato i parametri live, ci sarà un’accelerata non indifferente. Sorprese per ora nessuna.

Ora invece vi lascio dello spazio all’interno del quale potete comunicare con tutti i Direttori Sportivi, Presidenti e Staff all’ascolto: come potrebbero le squadre aiutarvi, in vista dei controlli della stagione 5, per un controllo più agile e veloce? C’è qualcosa che secondo voi potrebbe essere utile per agevolarvi?

PG: Seguendo pedissequamente gli obblighi indicati da Mariano Pizzuti sui bilanci e deposito contratti, e seguendo i solleciti dei Presidenti di Lega sulle compilazioni di Trello. Farlo con puntualità e senza costringerci a sollecitare personalmente.
E soprattutto: abbiamo pubblicato il modello excel per i bonus attività appena è finito il campionato prossimo: prima lo fanno, prima partono i controlli. Ma li saremo noi ad indicare i tempi al momento giusto.

A: Fare un controllo preventivo, di manica larga. Ma se ci mettete un bello ZERO su chi sicuramente non prenderà quel bonus, ci fate risparmiare tempo! E ovviamente consegnare puntualmente un bel prospettino coi bonus da contratto e coi nick di Twitch, ma quello DOVREBBERO averlo fatto tutti. Belin, se uno ha fatto solo il post di presentazione, mettimi un bello ZERO, non farmi controllare i due gruppi.

Oibò, quindi Alberto stai dicendo che c’è stato qualche truffaldino che ci ha provato? Scherzi a parte, speriamo che questo articolo nel suo piccolo, illustrando il lavoro che c’è dietro, possa portare ad un miglioramento della community anche sotto questo aspetto nei vostri confronti

A: secondo me più pigri che truffaldini

Alberto, Pier, grazie della vostra disponibilità come sempre. Ci avete aiutato a fare chiarezza una volta in più su questo argomento alle volte un po’ spinoso. Ora non mi resta che farvi l’ultima domanda: Alberto ha detto che per la serie A il file dovrebbe essere disponibile per settimana prossima. Le altre serie? Quando pensate che tutti potranno effettivamente partire con la fase di potenziamento e chiusura del budget?

A: eh, a scalare. magari un’altra settimana per la B e un’altra per la C. Se poi GIACOMO SEDDA (nome a caso) volesse darci una mano, saremmo felici e rapidi.

PG: Spero per metà settembre o poco dopo.

Queste le parole dei due super revisori addetti al controllo dei bonus.

Come avete potuto leggere i lavori stanno procedendo ad una velocità sempre maggiore (Alberto durante l’intervista ha completato, per esempio, i bonus creatività del Bari e ci ha fatto un piccolo spoiler: 5 giocatori a bonus! 2 alti, 2 medi e 1 basso, per un totale di 290k portati nelle casse dei giocatori e della società.. ma forse non dovevo dirvelo.. pazienza!) e come avete letto nel giro di un paio di settimane, tre al massimo, le analisi dovrebbero essere terminare e condivise.
E’ stata fatta molta chiarezza sui dati “numerici” sui quali impostare i contratti ai vari giocatori. D’ora in poi niente più scuse del tipo “pensavo che bastasse accendere il computer” oppure “il mese scorso ho condiviso un post, pensavo fosse sufficiente”. Le regole sono state esplicitate e sta a noi cercare di spiegarle al meglio sia ai nuovi utenti che ai giocatori veterani in modo che possano stipulare accordi sempre più sostenibili e con obiettivi raggiungibili.
Non ci resta che aspettare la pubblicazione ed incrociare le dita nell’attesa della pioggia di soldi che entreranno nelle casse delle società.
Siete tra quelli che riceveranno un’acquazzone oppure prevedete un leggero scroscio di crediti?

In ogni caso preparatevi, il sipario della stagione 5 sta per alzarsi.. fatevi trovare pronti!

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