Saranno Famosi: Vincenzo Filippelli

Pro Vercelli, 17 anni, centrocampista / trequartista centrale

Conosco molto da vicino la situazione di Vincenzo Filippelli, diciassettenne in forza alla Pro Vercelli. Un giocatore nuovo in una squadra creata dal nulla, nel giro di pochi giorni, ma che si è dimostrata essere fucina di ottimi talenti. Vincenzo è proprio uno di questi.
Si tratta di un centrocampista centrale con doti da regista, capace però di svolgere egregiamente diverse fasi e di essere determinante anche nella trequarti avversaria. A risaltare sono sicuramente le sue qualità tecniche e fisiche, grazie ad una tecnica decisamente alta (16 punti) che gli permette di essere determinante nei passaggi e nei filtranti. Non è sicuramente un caso che proprio i suoi passaggi per la punta e per le ali hanno portato molti gol alla Pro Vercelli. Gli stessi gol che le hanno fatto agguantare i tanto insperati playoff.

Le qualità tecniche di Filippelli non riguardano però soltanto la tecnica ed i passaggi, bensì anche e soprattutto il controllo palla ed il dribbling. Non ha fatto mistero, nel corso della stagione, di saper saltare facilmente gli avversari, ritagliando spazi importanti per i suoi compagni di squadra.

Le qualità mentali sono più basse ma sicuramente buone, specie perché decisioni e visione di gioco sono entrambe a 16. Entrambe queste caratteristiche, unite ad un buon senso della posizione ed al gioco di squadra, sono fondamentali per un ottimo centrocampista. Anche se le qualità mentali non sono alte Vincenzo non dovrebbe preoccuparsi: ha soltanto 17 anni. Con una determinazione ed un impegno nella media, entrambi con 9 punti, potrà comunque ottenere qualche miglioramento “gratuito” nel corso della stagione.

Vincenzo Filippelli è quindi un centrocampista capace di imporre il suo gioco e quello del suo Mister, Antonio Del Prete. Grazie alle sue doti tecniche siamo sicuri che potrà dire la propria sempre di più. Nel futuro – per lui – vediamo un possibile incremento alla PA; con soli 17 anni i margini di crescita sono fin troppo ghiotti per rinunciarci. Oltre a ciò, qualche miglioramento nelle mentali potrebbe sicuramente giovare alla stella della Pro Vercelli. A poter essere ritoccati, tra i vari valori nelle mentali, consiglieremmo la freddezza, l’impegno e l’intuito.

Non ci resta che augurare a Vincenzo Filippelli uno splendido cammino nella Pro Vercelli, continuando a far bene come già sta facendo. I gol e gli assist, fino ad ora, parlano per lui.

Quindi… buona fortuna per i playoff, Vincenzo!

Scritto da Alessandro Caluri | Revisionato da Gad Hakimian

Pro Vercelli, 17 anni, centrocampista / trequartista centrale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento