Serie B: focus sulla lotta salvezza
Mancano soltanto quattro giornate e il campionato di serie B potrà dirsi concluso. Il campionato ha emesso il suo primo verdetto due giorni fa con la retrocessione aritmetica del Livorno in serie C, mentre le altre squadre che si contendono la salvezza sono Salò, Akragas , Lucchese, Spezia e Spal. Lo Spezzino quest’oggi fa un analisi accurata di tutti i possibili scenari che possono verificarsi fino al termine del campionato. La classifica recita:
38 Salò
37 Akragas
33 Lucchese
25 Spezia
20 Livorno R
20 Spal *
Attualmente sarebbe salvo il Salò, con Akragas e Lucchese che disputerebbero i playout per via dei quattro punti di distanza tra quintultima e quartultima mentre andrebbero in C Spezia, Spal e Livorno. Adesso analizziamo il calendario di tutte le squadre sopracitate.
Salò: 38 punti
- Salernitana (C)
- Novara (T)
- Vicenza (C)
- Livorno (T)
Il Salò si salva se l’Akragas non fa un punto e la Lucchese non fa più di quattro punti, oppure se viene superata dall’ Akragas ma la Lucchese non fa neanche un punto. Il Salò va ai playout se Akragas e Lucchese fanno un punto a testa.
Akragas: 37 punti
- Novara (C)
- Vicenza (T)
- Livorno (C)
- Spezia (T)
l’Akragas si salva se riesce a fare un punto e se il Salò o la Lucchese non riescono a fare punti. L’Akragas va ai playout se non riesce a neanche un punto
Lucchese: 33 punti
- Avellino (C)
- Brescia (T)
- Cittadella (C)
- Chievo (T)
La Lucchese si salva se fa più di cinque punti, in questo caso sarebbero Akragas e Salò ad andare ai playout a patto che nessuna delle due riesca a fare punti. La Lucchese va ai playout se resta a -4 dall’ Akragas oppure se riesce a fare un punto e il Salò perde tutte e quattro le partite. La Lucchese retrocede se non riesce a fare punti e l’Akragas riesce a fare un punto
Spezia: 25 punti
- Vicenza (C)
- Livorno (T)
- Ancona (C)
- Akragas (C)
Lo Spezia va ai playout se riesce a fare nove punti con la Lucchese che dovrebbe perdere le restanti quattro partite
Spal: 20 punti
- Roma (T)
- Entella (C)
- Avellino (T)
- Brescia (C)
- Cittadella (T)
La Spal disputerebbe i playout se vince tutte le partite se lo Spezia che non fa più di nove punti e se Salò e Lucchese non riescano a vincere nessuna delle quattro partite.
Articolo di Gabriele Di Leo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!