Saranno Famosi: Davide Velluso

Portiere della Juve Stabia, 17 anni.

Il portiere è uno dei ruoli più complicati, basta un minimo errore per mandare in fumo novanta minuti di gioco. Davide Velluso questo lo sa, ma grazie a una personalità abbastanza determinata, e ad alcune delle sue qualità tecniche migliori, riesce a risultare sempre fondamentale. Velluso milita in Serie C, nella Juve Stabia, dove riveste il ruolo di portiere titolare.
Le ottime prestazioni non sono mai mancate da parte del giovanissimo ultimo difensore, per questo motivo la scelta di analizzare le sue qualità. Al netto di qualità mentali abbastanza basse (a eccezione della determinazione a 16), quelle tecniche e fisiche sono davvero all’altezza. Spiccano i riflessi (16), con cui è in grado di disinnescare i tiri più violenti ed improvvisi, ma anche i rinvii (16) con cui fa ripartire velocemente il gioco, innescando pericolosi contropiedi.

Le sue caratteristiche tecniche evidenziano per Davide un ruolo da vero e proprio portiere, meno quello da portiere-libero, complici almeno due qualità che, per il momento, non lo aiuterebbero affatto. La freddezza (7) e le uscite (10) non sono ancora il suo forte, ma viste le sue prestazioni e la sua giovanissima età, ha tutte le carte in regola per affinarle. Un’altra piccola incertezza si riferisce sempre alle qualità mentali, in particolare l’intuito, dove ha un valore di 9.

Prima dei ventiquattro anni un giocatore deve affinare quanto più possibile le sue qualità tecniche, visto che a partire da quell’età andrebbero altrimenti a rallentare. Davide Velluso in questo parte ben più che avvantaggiato, visto che le qualità tecniche sono già di base eccelse. In un futuro infatti, oltre ad un consueto (ma sempre positivo) incremento alla PA, ci sarà modo di mettere apposto quelle mentali, che crescono per altro con l’avanzare dell’età.

Velluso si candida così alla possibilità di essere, ma anche diventare, uno dei migliori portieri della Serie C. La sua stagione con le Vespe sta infatti andando al meglio e, nonostante una altezza di soli 180cm per un portiere, si sta rivelando una vera e propria saracinesca. Su questo, però, non avevamo in realtà molti dubbi.

Scritto da Alessandro Caluri | Revisionato da Gad Hakimian

Portiere della Juve Stabia, 17 anni.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento