Saranno Famosi: Mariano Rocco

Portiere, 21 anni. Italiano

Il ventunenne Mariano Rocco, che attualmente milita nel Catania nel Girone C della Serie C di Progetto Gaming, sta facendo davvero ben parlare di sé per le sue altissime prestazioni. Titolarissimo, nelle 23 presenze Rocco è riuscito a subire soltanto l’invidiabile numero di 19 reti, rimanendo così imbattuto per 11 giornate. Se dietro a questi numeri sicuramente ci sono anche le ottime prestazioni della difesa etnea, da non sottovalutare è comunque l’importanza del loro portierone.

Le sue ottime qualità tecniche, in particolare il 16 a uscite ed il 12 a passaggi, fanno sì che possa essere schierato egregiamente come portiere-libero, ossia in grado di aiutare la difesa a costruire il gioco partendo da dietro. L’estremo difensore si sta però rivelando una vera fortezza per il Catania grazie ai suoi brillanti riflessi (16), alla sua presa di ferro (16) ed alla sua capacità di deviare di pugno (16) i tiri più potenti. Sono queste le qualità tecniche che stanno permettendo a Mariano Rocco di vivere – forse – la sua stagione più importante, tanto da garantirsi una media voto di 7.04. Per un portiere del gioco, avere stabilmente 7 come voto, è davvero incredibile.

Su cosa potrebbe investire allora Mariano per aspirare a diventare ancora più monumentale tra i pali? Oltre alla PA, che vista la sua giovane età potrebbe ancora essere utile per guadagnare qualche punto, sicuramente investire in quelle qualità che, da portiere-libero, sono fondamentali. Quella visione di gioco a 7 è un po’ bassa, così come la freddezza a 9. Freddezza che – per altro – è un attributo generalmente importante per ridurre drasticamente l’errore in fase di impostazione.

La fase calda della stagione è arrivata, con un calendario ricco di sfide importanti in vista di un primo posto ancora possibile per il Catania. Che sia promozione diretta o playoff, Mariano Rocco è chiamato a continuare nella sua lunga striscia di ottime prestazioni.

Il Catania ha bisogno di lui. Il suo portiere dei record.

Scritto da Alessandro Caluri | Revisionato da Gad Hakimian

Portiere, 21 anni. Italiano
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento