A Como torna il GARMR. Sapete cos’è?

Il gioco di ruolo dal vivo, o LARP (live action role playing) sta conoscendo una età dell’oro in Italia: associazioni come Terre Spezzate, Chaos League, Cybermasters o Warhammer Live hanno travalicato i confini del live ‘classico’ fantasy con elfi, nani e orchi, importando in Italia un modello di gioco già ampiamente praticato nel nord europa, un modello di gioco improntato a fornire un’esperienza immersiva, che piano piano si allontana dal gdr classico alla D&d per avvicinarsi a un qualcosa di più simile al teatro d’improvvisazione.

Fortissima attenzione per la scenografia, regolamenti poco ‘crunchosi’ e più rivolti alla fluidità delle scene e, soprattutto, la cultura del creare belle scene piuttosto che far stravincere il proprio personaggio permettono di avere delle esperienze molto più vive e meno viziate da elementi extra-gioco che interrompono l’esperienza e la sospensione di incredulità.

La Ludoteca di Como si inserisce nel suo piccolo in questo filone, con la particolarità di aver prodotto nel 2018 un evento espressamente pensato per giocatori alla prima esperienza. Non solo il regolamento era ridotto al minimo (la guida evento consta solo di 10 pagine, di cui meno della metà di effettive regole) e la scenografia molto curata (vedere le foto per credere), ma giocare a Garmr non richiedeva nulla se non una tunica generica e tanta voglia di divertirsi.

Il tuo pg voleva un’armatura? Trovala in gioco: rubala, comprala e soprattutto INDOSSALA!

La trama? Un gruppo di vichinghi defunti ma rifiutati dalle valchirie si ritrova in Hel, dove Odino ha una proposta da fare a loro. Una caccia alla bestia degli inferi, una ultima possibilità di accedere al Valhalla.

Visto il grande successo dell’edizione 2018, che ha registrato il tutto esaurito, la Ludoteca di Como ha deciso di riproporre l’evento anche per il 2019 e più precisamente il 19 maggio, sempre nella incantevole cornice del parco del Lura tra Caslino al Piano e Cadorago (provincia di Como), che offre una ampia area boscosa e pianeggiante. L’evento è lo stesso, anche se ovviamente è stato fatto tesoro di quanto imparato nell’edizione 2018.

Un’occasione d’oro per chi non ha mai sperimentato il LARP ma volesse provarlo, un evento che richiede poca preparazione, poca spesa ma molte emozioni!

Le iscrizioni sono già aperte ma vi consigliamo di affrettarvi dato che ci sono solo 25 posti disponibilihttps://www.facebook.com/events/717886035273699/

Link alla pagina della associazione: https://www.facebook.com/ludoteca.di.como/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento