Esprimere la propria opinione

In Diventa un calciatore su Football Manager siamo arrivati a contare un numero di iscritti che supera le 2000 unità, diventa sempre più importante, a questo punto, che le opinioni di tutti vengano rispettate e soprattutto tutelate. Cosa intendo dire?

E’ abbastanza semplice per la verità. Ho notato, e lo noto sempre più spesso, che ogni volta che le discussioni, di per sé positive, degenerano in comportamenti negativi, passibili anche di sanzioni, viene fatto abuso dell’ironia. E’ divertente prendersi in giro tra amici, o anche conoscenti su determinati argomenti, lo è molto meno quando i rapporti tra due persone sono già tesi per via di vedute diverse. Fare commenti ironici o sarcastici viene inoltre visto da una parte della community, che rispecchia assolutamente il clima nel mondo reale, come un atteggiamento prevaricatore, sintomo di una superiorità passivo aggressiva difficile da sopportare.

Vi faccio un esempio, ci sono persone che spendono ore al giorno per questo gioco e altre che spendono così tanto tempo solo in settimane di role play. Ecco, immaginate di far parte di una o dell’altra categoria, se foste nel primo gruppo è chiaro che potreste conoscere meglio il progetto dei secondi. Non è però assolutamente una condizione necessaria ne tanto meno sufficiente per guardare gli altri dall’alto in basso. L’opinione di tutti ha la stesssa importanza e come dicevo all’inizio va garantita a tutti la possibilità di esprimersi.

Non servono né paladini della giustizia, né blastatori all’interno della nostra community.

Vi starete chiedendo perché dico questo. Molti di noi tendono a non esprimere la propria opinione, timorosi che verranno poi criticati o giudicati pesantemente. Questo non significa che soffrano di una strana sindrome dell’accerchiamento.

Ci sono comportamenti che sono di difficile lettura quando si discute già nella vita reale, in cui si conosce l’interlocutore, figuratevi quando a dividerci non c’è solamente uno schermo ma anche un background culturale e sociale molto diverso, che invece dovrebbe aiutare nella costruzione di un legame di coesione sempre più forte.

Imporsi con la dialettica non è un comportamento sano, non lo è, come già detto, neppure farlo con il sarcasmo o l’ronia, e nemmeno con l’aiuto di like o commenti a sostegno della propria tesi. 

Se vi ritrovate in alcuni di questi comportamenti, per quanto difficile, provate a pensare quanto vi farebbe arrabbiare se, parlando con un vostro amico, o ancora meglio uno sconosciuto, questo cominciasse a trattarvi come un alieno, una persona con un’opinione talmente stupida che non va nemmeno discussa ma ridicolizzata.

All’interno di Progetto Gaming FM nessuna opinione conta più delle altre, tranne ovviamente quelle dei nostri amati Admin ( :D).

Il vostro caro Tutor, Occio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento