Come creare il proprio giocatore

Molte sono state le lamentele su come tanti nuovi utenti si descrivevano per la creazione del proprio giocatore nel gruppone di ProgettoFM.

Oggi quindi scrivo questo articolo per spiegare con chiarezza che in qualsiasi caso nessun nuovo utente sara’ di base piu forte di altri, sia se si descrive come Maradona o come Dainelli.

Iniziamo dal fatto che tutti i nuovi utenti partono da un valore fisso di 110 di CA e 150 di PA.

Che cos’e’ il CA e PA?

Il CA e PA sono gli acronimi di Current Ability, cioe’ il valore totale delle qualità del giocatore e Potential Ability, cioe’ il potenziale valore massimo raggiungibile dal giocatore. Attenzione, il calcolo del CA non e’ assolutamente legato solo ai valori che vedete sulla scheda, ci sono tante altre variabili nascoste o legate al ruolo, al piede preferito o molto altro.

Quindi essendo tutti 110 di CA siamo forti uguali?

Sulla carta si, ma il bello di Football Manager e’ che ci sono cosi tante variabili che un 130 di CA potrebbe giocare molto peggio di un 105. Le variabili possono essere diverse, come il tipo di gioco, la tattica, il ruolo, le istruzioni individuali, la forza dei compagni di squadra e le qualità del giocatore messe al punto giusto e sfruttate al meglio.

Come creare quindi un 110 che pero’ gioca meglio di un altro 110?

Premessa importante, solitamente le miglior qualità di un nuovo utente sono 16 punti di skill (il max e’ 20) e per le peggiori qualità e’ 6 punti di skill. Inoltre il gioco calcola la qualità di un giocatore anche dal ruolo che ricopre. Quindi se si mettono 20 punti in marcatura ad un attaccante, non avrà comunque mai il CA di un difensore con 20 punti in marcatura, perche sono qualità che nulla c’entrano col suo ruolo.

Qui sotto vi mettero’ degli scenari e il risultato finale. Specifico che nessuno di questi scenari e’ sbagliato o vi porterà ad aver un giocatore deludente. Su FM le variabili sono cosi tante che non si puo mai sapere.

 

Scenario 1 – Fenomeno

Un nuove utente mette come qualità migliori tutte quelle legate esclusivamente al proprio ruolo specifico. Quindi per esempio un Uomo d’area, si descriverà come forte nel controllo palla, finalizzazione, concentrazione, freddezza, intuito, senza palla, accelerazione e agilità. Solitamente poi come peggiori qualità si inserisce: calci d’angolo, rimesse laterali e cross.

Risultato: In linea teorica dovrebbe nascere un nuovo Inzaghi, ma non e’ proprio cosi. Anzi, in questo modo il giocatore  avrà in quelle qualità un valore piu basso di 16. Il motivo? Se mettessi 16 a tutte quelle skill, il CA sarebbe sui 140-150. Cosa impossibile, visto che il valore deve essere 110. Quindi nascerà una specie di Pippogol, ma nettamente piu scarso con skill al massimo di 15 o addirittura 14.

Come lo vede FM: E’ un giocatore completo per il suo ruolo, probabilmente avrà il massimo di confidenza in quella posizione. Se quindi lasciato giocare come sa fare, potrebbe essere letale, ma se cambiato di ruolo, rischierà di essere un grande flop. Inoltre se la squadra gira male, di certo non sara’ lui a risollevare la situazione.

 

Scenario 2 – Dio sceso in terra

Un nuovo utente mette come qualità migliori qualsiasi skill minimamente importante per il suo ruolo.

Risultato: Dovrebbe nascere cosi un Cristiano Ronaldo, invece nascerà un giocatore con qualità tutte nella media, tra il 13 e il 14.

Come lo vede FM: Questo tipo di giocatore va benissimo se gioca come centrocampista di quantità, quindi per intenderci giocatori come Kessie, Vecino o Khedira che sono un po’ il tuttofare della squadra. Per gli altri ruolo e’ completamente inutile. A che serve avere una buona difesa ad uno che deve solo segnare? Quindi per i CCQ, CC o anche terzini e’ una buona scelta. Attenzione che avendo qualità tutte nella media, il costo dei potenziamenti sara’ generalmente piu alto.

 

Scenario 3 – Giocatore con skill molto alte e molto basse

Un nuovo utente mette le qualità dove si sente piu forte ma tralasciando magari altre qualità molto utili al suo ruolo. Per esempio finalizzazione alta ma una bassa freddezza.

Risultato: Si avrà una finalizzazione di 16 e probabilmente una freddezza di 6. Nascerà quindi un Robinho. Bravo a tirare, ma poi davanti al portiere sbaglia spesso.

Come lo vede FM: Questo giocatore vi farà bestemmiare in turco, perche sicuro avrà tante occasioni che pero spesso sprecherà. Il grande vantaggio sta nel fatto che avendo una bassa qualità sara’ meno costoso potenziarla a fine anno. Quindi si potrà alzare con pochi spiccioli una skill fondamentale che cambierà totalmente il vostro giocatore la stagione dopo.

Scenario 4 – Giocatore equilibrato

Un nuovo utente si fa decisamente equilibrato, quindi magari come peggiori qualità non mette quelle utili al suo ruolo, ma nello stesso tempo fa lo stesso nelle miglior qualità , mettendone solo 2 o 3. Esempio difensore: ottima marcatura e contrasti, non forte e resistente.

Risultato: il giocatore sara’ equilibrato, cioe’ avrà alcune skill importanti anche di 16 (marcatura e contrasti) e probabilmente solo alcune di 6 (forza e resistenza). Il resto navigherà tra l’8 e l’11. Acerbi  potrebbe essere un buon esempio.

Come lo vede FM: Di base lo vede molto bene, ma sono tanti gli esempi di giocatori che sulla carta sono fortissimi ma poi non combinano nulla. Probabilmente e’ lo scenario che preferisco con lo scenario 3.

Scenario 5 – Giocatore fatto col culo

Un nuovo utente si fa attaccante ma mette principalmente skill non troppo utili al suo ruolo.

Risultato: Se seguissi la sua presentazione, il giocatore non raggiungerà mai i 110 perche le skill messe non aumentano di tanto la sua qualita generale. Quindi comunque sia, cerchero’ di alzare le qualità utili al suo ruolo e ne nascerà un giocatore come nello scenario 1 o 2.

Come lo vede FM: Come scenario 1 o 2.

Consigli utili:

  1. Farsi monoruolo (max ruoli sono 3, ma piu ruoli ci sono piu sale velocemente il CA)
  2. Farsi monopiede (essere ambidestri, aumenta drasticamente il CA)
  3. Farsi realistici (il bello del gioco e’ quello di assomigliare al tuo alter ego nella realtà e vedere effettivamente quello che fai quando giochi)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento