Progetto Cosplay: incontriamo Alex

Cele – Ciao, presentati!

Alex – Ciao a tutti! Sono Alessandro Di Cesare, ho 25 anni e non ho un nome d’arte in particolare. Chiamatemi Alex aaahaha 😀

Cele – Come e quando ti sei avvicinato al mondo del cosplay?

Alex – Mi sono avvicinato per la prima volta nel mondo del cosplay nel 2014 quando ho partecipato per la prima volta al Lucca comics. Era tutto nuovo per me e vedevo ragazzi, ma anche adulti, vestirsi e indossare costumi inerenti a personaggi di videogiochi, cartoni animati, film ecc… RImasto affascinato da questa cosa decisi di provare a fare il mio primo costume , Raiden da Metal Gear Rising!

Cele – Quali personaggi hai portato finora? Ce n’è qualcuno a cui sei particolarmente affezionato?

Alex – Il primo Raiden mi ha dato tantissime soddisfazioni, ho vinto tanti premi e alla gente è piaciuto davvero tanto! Il secondo è un Protoss zelota da Starcraft 2. Questo costume è stato molto impegnativo ma ritengo sia uno di quelli che mi è venuto meglio, poi adoro la combinazione Led blu e colore oro dell’armatura! Questo costume l’ho portato anche alla Gamescom del 2016, fiera importantissima del settore videoludico che si tiene ogni anno a Colonia. In particolare ho partecipato al “costume contest” della Blizzard ricevendo davvero tantissimi complimenti! Gli ultimi due sono invece sono tutti e due inerenti allo stesso personaggio del videogioco Overwatch: Genji Shimada. Il primo di questi è la versione classica, armatura completa, mentre la seconda versione (“Oni skin”) è in parte anche sartoriale. La versione Oni Genji la riporterò quest’anno sempre alla Gamescom! Tifate per me! 😀 Direi che il costume a cui sono piu affezionato è quello di Raiden, ma dato che è abbastanza rovinato, lo debbo rifare da capo ahaha.

Cele – Realizzi tu i tuoi costumi?

Alex – Si realizzo tutto da me eccetto per qualche parte sartoriale, per la quale mi aiuta mia madre. Imparerò prima o poi anche a cucire promesso!

Cele – Quali sono i materiali che preferisci/sono più funzionali da utilizzare?

Alex – Io sono un amante dell’eva foam: facile da usare, economico e leggero. Mi sono avvicinato ultimamente anche alla stampa 3D: infatti sto imparando a modellare e fare piccole cose. Ad esempio la maschera dell’oni genji l’ho stampata in 3D anche se il modello non l’ho fatto io.

Cele – C’è qualche nozione/trucco del mestiere che ritieni fondamentale per il prop making e che ci vuoi svelare? 🙂

Alex – La colorazione: una buona colorazione copre tanti difetti di costruzione del costume 7) Che consiglio daresti a chi comincia a muovere i primi passi nel mondo del cosplay? Avere tanta pazienza e buona volontà.

Cele – Possiamo trovarti a qualche fiera/evento prossimamente?

Alex – Le prossime fiere a cui parteciperò sono la Gamescom, forse la GamesWeek e ovviamente Lucca 😀

Cele – Grazie mille per il tempo dedicatoci!

Alex – Vi ringrazio tantissimo per questa breve intervista! Spero di incontrarvi presto e fare due chiacchiere! Se avete voglia, potete seguirmi sui miei social in cui posterò wip, foto, spero video tutorial in futuro. Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi! 😀 Have a nice day!

FB: https://www.facebook.com/AlexsCosplayPage/

Twitter: https://twitter.com/alex920a

Instagram: https://www.instagram.com/alexs_cosplay_page/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *