Progetto Cosplay: incontriamo Ethain

Cele – Ciao, presentati!

Stefania – Ciao, mi chiamo Stefania, ho 31 anni (vecchietta eh?) e come cosplayer ho scelto il nome di Ethain, nome difficilissimo da pronunciare (si legge “itein”) ed è semplicemente la versione femminile di Ethan.

Cele – Come e quando ti sei avvicinata al mondo del cosplay?

Stefania –  Ho iniziato realizzando costumi dei personaggi dei film che amavo di più, con la consapevolezza che non li avrei mai indossati perchè non avrei saputo dove. facendo questo vedevo che altri facevano i costumi per andare alle fiere. ho preso il coraggio a quattro mani ed ho iniziato ad informarmi su parrucche e lenti a contatto fino a partecipare al concorso f.u.o.c.o. per la festa dell’unicorno nel lontano 2013 con la mia Merida. da li poi ho iniziato a frequentare le fiere e non ho ancora smesso!

Cele – Che personaggi hai portato finora? Ce n’è qualcuno in particolare a cui sei più legata?

Stefania –  Amo tutti i personaggi che faccio. di solito scelgo quelli a cui per un motivo o per un altro sento vicini. però diciamo che quelli a cui sono più legata sono sicuramente Merida e Black Canary, perchè sono quelli che sento più vicini per le loro storie. i miei cosplay di solito sono tratti da film o serie tv, fino ad adesso ho portato Merida, la madre depositaria Kahlan de la spada della verità, Elizabeth Swann dei pirati dei caraibi, vedova nera da age of ultron, Black Canary dalle serie tv arrow, Katniss Everdeen da Hunger games, Arwen da il signore degli anelli, Gamora da Guardiani della galassia, hellgirl, la regina Ravenna da il cacciatore e la regina di ghiaccio e la uso dancer girl da capitan america il primo avenger.

Cele – Come realizzi i tuoi costumi? So che sei una sarta, hai qualche consiglio/trucco del mestiere da svelarci per quanto riguarda la realizzazione della parte sartoriale dei costumi?

Stefania –  si esatto, sono una sarta per lavoro e questo mi permette di realizzare da me i costumi che porto. sono una maniaca dei dettagli, quindi passo ore ed ore a cercare ogni inquadratura, ogni reference del costume prima di iniziare. passo poi alla creazione del cartamodello ed alla ricerca dei materiali e poi arriva la parte più semplice: la realizzazione. credetemi è la parte più facile. bhe qualche consiglio che potrei dare è sicuramente fate una buona ricerca prima di iniziare. cercate il materiale che si adatta meglio e di buona qualità, da cosplayer cerco sempre anche io la soluzione più economica, ma si rischia poi di cadere sul costume di carnevale. e soprattutto prendetevi il vostro tempo per realizzarlo, per fare prove o per rifarlo. il costume deve essere cucito bene oppure rischierete di rimanere in mutande nel bel mezzo della fiera.

Cele – Realizzi solo i tuoi o crei anche cosplay su commissione?

Stefania –  Li faccio anche su commissione. Di solito lo faccio per amici ma diciamo che chiunque può chiedermi una commissione.

Cele – Quale è stato il costume che ti ha dato più filo da torcere di quelli che hai realizzato? E quello che ti ha dato più soddisfazione?

Stefania – Quello che mi ha dato più filo da torcere sicuramente Ravenna. ho impiegato un anno per farlo, di cui 2 mesi solo a capire COME farlo. fondamentalmente è un abito da sera, quindi la base deve essere quella, in più tutto ciò che era decoro. il mantello è stata una vera e propria follia: a partire dal collo che sfidava la forza di gravità. ho dovuto realizzare “un’armatura” che lo sorreggesse e che scaricasse il peso sulla schiena in modo da non cadere all’indietro. e poi le piume! la bellezza di 5000 piume da colorare in oro ed incollare una ad una. quello invece che mi ha dato più soddisfazioni è stato Hellgirl. facile e veloce da realizzare ma che mi ha fatto scoprire che tante persone amavano hellboy come me.

Cele – Che consigli daresti a chi si approccia e muove i primi passi nel mondo del cosplay?

Stefania –  Prima di tutto divertitevi. fate in modo che la vostra sete di imparare non si plachi mai. questo mondo da molte soddisfazioni ai creativi che vogliono mettersi alla prova. imparate e siate umili nel chiedere quando non sapete. mantenete sempre la curiosità e lo spirito di gioco.

Cele – Possiamo trovarti a qualche evento prossimamente?

Stefania –  Sarò presente al Magico mondo del cosplay al Sigurtà, con un nuovo cosplay.

Cele – Grazie 1000! I tuoi contatti social per seguirti ?

Stefania –  Grazie mille a voi per lo spazio che mi avete concesso!! per chi vuole vedere i miei lavori li può trovare su facebook https://www.facebook.com/ethaincosplay/ oppure su instagram https://www.instagram.com/ethain_cosplay/ a presto!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento