Progetto Cosplay: incontriamo Oryon

Cele – Ciao, presentati ^^ ( nome, età, nome da cosplayer)?

Francesca – Ciao a tutti! Mi presento, sono Francesca, 17 anni, cosplayer per passione! Nome d’arte: Oryon (anche se lo uso davvero poco)

Cele – Come e quando ti sei avvicinato al mondo del cosplay?

Francesca – Tre anni fa sono stata per la prima volta ad una fiera, e non sapevo assolutamente nulla del mondo del cosplay! Poi poco più di due anni fa ho iniziato per gioco a mettere insieme qualche costume semplicemente con gli abiti che avevo nell’armadio… e da allora non ho più smesso!   

Cele – Quali personaggi hai portato finora?

Francesca – Tanti… 11 di preciso!
-Studentessa di Hogwarts (da Harry Potter)
-Bellatrix (da Harry Potter)
-Super Luigi (in coppia con Super Mario)
-Wanda (in gruppo con Cosmo e Timmy)
-L (da Death Note)
-Hatsune Miku (sia classica che natalizia)
-Sylvanas Ventolesto (da HotS)
-Lady Bowser (original da Super Mario)
-Mandaloriana (original da Star Wars)
-Project:Leona (da Lol)
E taaanti altri makeup e istant vari…

Cele – Come realizzi i tuoi costumi? Con quali materiali ? C’è qualcosa che ti ha creato particolare difficoltà?       

Francesca – Realizzo a mano tutti i miei costumi, specialmente le armature e gli accessori! Uso moltissimo i pepakura, la materassina e il foam, mentre il worbla mi aiuta soltanto nei dettagli più complessi. Mi piace un sacco sperimentare, perciò spesso riciclo i materiali più strani e improbabili per creare qualche pezzo particolare! Il mio punto debole invece è il sartoriale… non avendo nessuno da cui imparare a cucire devo arrangiarmi (e dato che il risultato non è dei migliori ho deciso di dedicarmi alle armature, molto più semplici per me!)

Cele – Partecipi anche alle gare o lo fai solo per pura passione?  

Francesca – Quando ne ho l’occasione partecipo sempre ai contest, adoro mettermi in gioco e mostrare al pubblico un costume frutto di tantissima fatica!    
Purtroppo però a volte c’è talmente tanta competizione nell’aria da rendere stressanti anche le più banali garette, e questo secondo me è uno dei lati negativi del mondo del Cosplay.         

Cele – Hai qualche consiglio da dare ai neofiti di questo mondo?                     

Francesca – Direi di sì! Specialmente in fiera, siate pronti a riparare ogni emergenza del vostro costume: se qualcosa POTREBBE andare storto, state pur certi che SICURAMENTE non filerà tutto liscio! Portate SEMPRE con voi scotch o colla rapida o ago e filo, insomma, qualche riparazione al volo serve molto più spesso di quanto possiate immaginare! Ve lo dico perché i disastri in fiera capitano praticamente sempre anche a me… specialmente i costumi più complessi richiedono un sacco di pazienza!

Cele – Parteciperai a qualche evento prossimamente? 

Francesca – I prossimi eventi che ho in programma sono il Fantaexpo a Salerno a  settembre, e poi forse Romics e Lucca. Durante l’estate probabilmente sarò in giro per la Campania in varie fiere più piccole.

Cele – Grazie Francesca, hai degli account social?

La mia paginetta Facebook è Oryon Cosplay, anche se la uso ancora poco… vi lascio il link, seguitemi se vi va!

https://www.facebook.com/oryon.cosplay/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento