Impariamo a giocare a Warhammer 40K: Parte 2

continua dalla parte 1

Warhammer 40K: le fazioni

L’universo di Warhammer 40k è tanto vasto quanto inospitale e crudele, e nei bui meandri dell’universo si annidano cose che è meglio non disturbare. Ma naturalmente siccome noi si vuole giocare a Warhammer le disturberemo eccome.
Le alleanze principali sono:

Impero

Composta dai vari capitoli degli space marines, dagli adeptus astartes, dalle Adepta sororitas e dall’inquisizione. Rappresenta gli umani, comandati dal Imperatore divino.

Chaos

Composta dai demoni del chaos, dai cultisti del chaos e dagli space marines del chaos, in pratica tutto quello che ha originato o è stato assoggettato dal potere del Warp e dal chaos stesso. Sono gli acerrimi nemici degli Space Marines, in particolare i Chaos Space Marines

Tau

Una forza militare aliena molto ben organizzata. Sebbene recente rispetto ad altre fazioni è molto potente. Il loro design è molto futuristico e prediligono i combattimenti a distanza.

Necron

Praticamente un esercito di terminator. *potete far partire la musichetta se volete*

Eldar

Sono gli elfi, sopravvissuti fino al tempo dello spazio e delle pistole.

Dark eldar

Gli eldar stanno ai dark eldar come gli elfi stanno agli elfi scuri

Orchi

Dai non penso di dover aggiungere molto. pelle verde, zanne, rumorosi, non proprio intelligentissimi

Tirannidi

Un adorabile incrocio tra Aliens e gli insettoni di starship troopers, tanti simpatici nopes che strisciano e sgambettano a frotte.

Organizzare gli eserciti

Una volta che avrete scelto la vostra fazione, dovrete scegliere se giocare una partita ad armata libera o ad armata organizzata.
Che cosa vuol dire?
Nelle partite armata libera una volta stabilito l’ammontare di punti un giocatore può inserire qualsiasi unità in qualsiasi numero, purchè non superi il limite di punti stabilito.
Nelle partite armata organizzata invece oltre al limite di punti dovranno essere rispettati dei vincoli precisi, dettati dai distaccamenti, quali il numero di truppe di fanteria, il numero di veicoli o la presenza o meno di un gruppo di comando.

Il distaccamento combinato

Per creare un distaccamento combinato base servono:
1 unità comando
2 unità truppe di fanteria
Per creare un distaccamento combinato completo servono:
2 unità comando
6 unità truppe di fanteria
3 unità elite
3 unità supporto leggero
3 unità supporto pesante
1 fortificazione
1 unità signore della guerra.

Sono previste le seguenti restrizioni: tutte le unità devono appartenere alla stessa fazione o non appartenere a nessuna fazione.

Il distaccamento alleato

Per creare un distaccamento alleato base servono:
1 unità comando
1 unità truppe di fanteria
per creare un distaccamento alleato completo servono:
1 unità comando
2 unità truppe di fanteria
1 unità elite
1 unità supporto leggero
1 unità supporto pesante

Sono previste le seguenti restrizioni: questo distaccamento non può essere il distaccamento primario.
Non puoi scegliere il generale da questo distaccamento.
Tutte le unità di questo distaccamento devono appartenere alla stessa fazione o non appartenere a nessuna.
Questo distaccamento deve appartenere a una fazione diversa da quella del distaccamento combinato

Che cosa ho appena letto? Son sicuro che ve lo state chiedendo.
Facciamo un esempio.
Io voglio organizzare una bella partita di quelle epiche contro il mio amico Aieie Brazorv, che gioca con i tirannidi.
Però io dispongo solamente di un esercito di space marines di medie dimensioni e un piccolo esercito Tau. cosa faccio?
Organizzo il mio distaccamento principale:
1 gruppo di comando di ultramarines (comando, con generale)
2 squadre tattiche di ultramarines (fanteria)
1 squadra di terminator (elite)
1 razorback degli ultramarines

Poi organizzo il mio distaccamento alleato:
1 gruppo di comando Tau (comando)
1 breacher team tau (fanteria)
1 striker team tau (fanteria)

Così facendo ho rispettato tutti i canoni richiesti per i distaccamenti.
Hanno le unità minime richieste? Si
I due distaccamenti sono di fazioni diverse? Si
Il mio generale appartiene al distaccamento principale? Si
Infliggerò ad Aieie una sconfitta tale da farlo piangere? Se imparerete a giocare leggendo questi articoli si.

distaccamento di space marines

scatola contenente tutti i modelli per un distaccamento

I tratti del generale

Come ultima cosa da fare c’è da scegliere i tratti del generale, ovvero la possibilità di attivare determinate abilità che influenzeranno positivamente una o più unità in gioco durante il turno in corso.
Potete anche decidere di non farlo, ma vi toglierete comunque una gran fetta di divertimento e la possibilità di variegare un po’ il gioco.
Consultate il sito della Games Workshop per scegliere quale esercito vi piace di più

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