Anime consigliati: Spice and wolf

Nella vita è meglio pensare che ti capiteranno cose brutte, piuttosto che cose buone. Non puoi guardare al successo di qualcun’altro e credere che sucederà anche a te. Ci sono moltissime persone al mondo, quindi è sensato pensare che una o due saranno fortunate. Ma c’è un solo te. Presumere che la buona fortuna arrivi a te non è diverso dal puntare il dito a persone a caso e predire la stessa fortuna per loro. Pensi davvero che quella predizione si avvererà?

Dati Tecnici:

Spice and Wolf

Anno: 2008
Episodi: 12+1
Durata episodio: 30 minuti
Opening: Tabi no Chuu di Natsumi Kyoara
Ending: The Wolf Whistling Song di Ringo Biyori

Spice and Wolf 2

Anno: 2009
Episodi: 12+1
Durata episodio: 30 minuti
Opening: Mitsu no Yoake di Akino Arai
Ending: Perfect World di Rocky Chack

Trama

Europa medioevale: il mercante Lawrence si sta recando presso il suo villaggio per ritirare un carico di grano appena mietuto. Durante la sua permanenza si celebra la festa pagana del raccolto, con invocazioni al Dio lupo del grano: il saggio Holo.
Al momento di ripartire Lawrence si ritrova nel carro tra i covoni di grano una splendida ragazza con coda e orecchie di lupo, che afferma di essere il saggio lupo Holo e che l’ha scelto per una importantissima missione.
I due stringono un patto: Lui porterà holo a casa, nelle terre del nord, e lei, con la sua incredibile saggezza lo aiuterà nel commercio.

Personaggi Principali


Come potrete immaginare i personaggi principali saranno solo due: Lawrence e Holo

LAWRENCE KRAFT

Un mercante itinerante di 25 anni. Ha un carattere solare e sincero, ma non si lascia ingannare facilmente quando si tratta di affari. Il suo lavoro di mercante itinerante l’ha portato a viaggiare da solo tutta la vita, quindi sembra non cogliere certe allusioni nei discorsi non relativi al commercio.
Incontra Holo nel villaggio di Pasloe.

IL SAGGIO LUPO HOLO

Sebbene per la maggior parte del tempo sia in forma umana, in realtà Holo è un terrificante lupo alto più di tre metri, dal bellissimo manto rosso. La sua incredibile esperienza e i suoi ricordi fanno presupporre che sia una entità estremamente antica, vissuta per almeno tre generazioni. Come un vero e proprio lupo è golosissima e adora in particolare le pesche al miele.
Ha un carattere molto orgoglioso, ed è abbastanza facile offenderla.

Commenti e giudizio

Mi sono letteralmente innamorato di questo anime dalla prima puntata. L’ambientazione è perfettamente ricostruita: un medioevo visto con gli occhi di un mercante, nel quale si mescolano tante cose: i capricci dei regnanti, le grida dei culti pagani che vengono soffocati dal crescente potere della chiesa e le superstizioni che invece sono dure a morire. Poi le questioni economiche trattate. Delle piccole perle che ho adorato, anche se in un paio di occasioni ho dovuto riguardarmi bene certi episodi per capire.
In ogni caso, anche se non si potrebbe Voto 11/10.

Bonus content!

Siccome scrivere questo articolo mi è piaciuto particolarmente vi faccio un regalo: la ricetta del cibo preferito di Holo.

Pesche e mandorle sotto miele

Ingredienti e occorrente:
-Barattoli Bormioli
-Pesche Tabacchiera o Saturnine
-Miele di acacia o di erba medica
-mandorle intere già pelate

Procedimento
Per prima cosa sterilizzate i barattoli: dopo averli lavati e asciugati riempiteli circa 1/3 di acqua e metteteli nel microonde per due minuti circa.
Svuotateli dell’acqua e asciugateli.
Iniziate facendo uno strato di mandorle, seguito da uno strato di pesche e ancora mandorle e pesche. continuate finchè non riempite il vasetto (l’ultimo strato in alto, come il primo, dovrebbe essere di mandorle)
Chiudete il barattolo avvitando bene il tappo, poi posizionate i barattoli in una pentola di acqua bollente a fuoco basso per circa un ora.
Passato il tempo togliete i barattoli, asciugateli e fateli raffreddare.
Logicamente più tempo conserverete il barattolo chiuso più il contenuto diventerà saporito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento