Anime consigliati: Jormungand

Io divoro i cinque continenti e prosciugo i tre mari, eppure il cielo è ancora impossibile da raggiungere con questo corpo senza gambe, braccia o ali. Sono il Serpente che cinge il mondo, sono Jormungand.

Dati tecnici

JORMUNGAND:

Anno: 2012 Episodi: 12 Durata episodio: 30 minuti Opening: Borderland di Mami Kawada Ending: AmbivalentIdea di Nagi Yanagi Shiroku Yawaraka na Hana di Nagi Yanagi (solo per s01e04)

JORMUNGAND PERFECT ORDER:

Anno: 2012 Episodi: 12 Durata episodio: 30 minuti Opening: Under/Shaft di Maon Kurasaki Ending: Laterality di Nagi Yanagi

Trama:

La trama vede due protagonisti principali: Koko Hekmatyar, trafficante di armi, e Jonah, bambino soldato donato a Koko dal fratello Kaspar, anche lui trafficante di armi. Personaggi secondari sono la squadra di mercenari che difende Koko, tutti ex veterani di corpi militari scelti (Tra cui un bersagliere) a parte l’autista, un ex mafioso. Per tutta la serie vediamo Koko alle prese con i suoi clienti, ma anche con aziende di “import/export” rivali. In tutto questo iniziamo a conoscere meglio Koko e il suo mondo, fino a scoprire che lo scopo di Koko non è solo quello di arricchirsi…

Personaggi principali:

(da sinistra verso destra)

UGO

Ugo è un ex autista della mafia italiana, reclutato da Koko dopo un incontro finito male con i suoi superiori. Ugo era stato l’unico, seppur in maniera impercettibile, ad esprimere dissenso riguardo la condotta dei suoi superiori, che intendevano pagare Koko con una partita di droga. Per questo motivo è stato l’unico a salvarsi e ad essere reclutato come autista del team. Può pilotare anche piccoli elicotteri. usa una mitragliatrice leggera m249

MAO

Ex ufficiale di artiglieria di un esercito asiatico non specificato, è l’esperto di artiglieria del gruppo, e l’unico con una famiglia alle spalle, la quale è convinta che Mao faccia ancora parte dell’esercito. Oltre alle normali armi personali è in grado di utilizzare svariati tipi di artiglieria.

LUTZ

Ex tiratore scelto del GSG-9, il nucleo anti terrorismo tedesco. il suo precedente addestramento lo rende formidabile come cecchino in ambito urbano, ma carente dal punto di vista del campo di battaglia. Assieme ad Ugo è l’unico membro del team a non avere precedenti esperienze militari. Le cause e le circostanze che hanno portato Lutz a lasciare la polizia e a unirsi a Koko sono tuttora ignote

TOJO

Ex membro della Central System Management Unit delle forze di autodifesa giapponesi è specializzato in spionaggio e guerra informatica. Dopo aver lasciato la sua unità a causa di contrasti interni ha lavorato con Kaspar per parecchio tempo, prima di passare sotto il comando di Koko.

KOKO

Figlia del magnate dei trasporti Hekmatyar e sorella minore di Kaspar, è una trafficante di armi molto brillante e dallo spiccato intuito. I suoi subordinati la rispettano molto e si fidano del suo giudizio. Nonostante abitualmente non combatta ha dimostrato di sapersi difendere da sola. In alcune circostanze ha lasciato intendere di essere molto più pericolosa di quello che sembri.

JONAH

Jonah è un bambino soldato dell’est Europa. Sopravvissuto all’attacco al suo villaggio da parte di un gruppo di guerriglieri armati da Kaspar, è stato arruolato in una banda di guerrieri di montagna impiegata a combattere contro i russi. Dopo essere stato salvato da Kaspar è stato assegnato alle dipendenze di Koko, con il compito di difenderla.

LEHM

Lehm è il veterano della squadra, ex capitano della Delta Force è stato schierato in Afghanistan e Somalia. Raggiunto il grado di Maggiore ha lasciato l’esercito ed è entrato in servizio come guardia del corpo del padre di Koko. Lehm è un esperto tiratore scelto, oltre ad essere molto abile nell’utilizzo di tutte le armi personali. Quando Koko non c’è è lui al comando.

VALMET

Valmet discende da una intera famiglia di ufficiali delle forze armate. Lei stessa è diventata comandante di un reparto di Jager della Rapid Deployement Force Finlandese. Dopo essere stata arruolata nell’Onu è stata l’unica sopravvissuta del suo reparto, dopo un devastante attacco delle forze nemiche. Screditata dalla corte marziale è stata arruolata da Koko.

WILEY

Wiley è un esperto demolitore, ex membro della 20th Engeneer Brigade e del XVIII Airborne Corps durante la guerra del golfo, conosceva già Lehm in quanto avevano svolto alcune operazioni insieme. Ha sviluppato un sesto senso per rintracciare le bombe, ed essendo stato arruolato nella delta force è in grado di pilotare alcuni elicotteri. Oltre a Koko è l’unico del gruppo ad essere sulla lista nera dell’FBI, vista la sua pericolosità.

R

Ex luogotenente dei bersaglieri ha servito in Bosnia nei corpi di pace, dove ha svolto il ruolo di intelligence contribuendo alla cattura di molti criminali di guerra bosniaci. Arruolato nel team di Koko dopo la morte di un precedente membro di nome Echo anche qui ricopre il ruolo di intelligence. *Nota di orgoglio patriottico: in questo anime c’è una splendida descrizione del corpo dei bersaglieri, descritti come un gruppo militare unico dall’incredibile coraggio, tanto da andare in guerra con un elmo ornato di piume.*

Commenti e giudizio

A mio avviso uno splendido anime, e relativo splendido manga. i personaggi sono ben caratterizzati e sensati, e visto l’argomento dell’anime non sono presenti eccessivi momenti di fanservice o personaggi loli piazzati a caso senza alcun motivo. L’ho adorato da subito. Voto 10/10.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento