Balance Duels

Ciao a tutti!

A Lucca Comics, io e Jciacaranda abbiamo avuto l’occasione di conoscere questo gioco olandese in un piccolo stand.
Il gioco si chiama Balance Duels. Abbiamo fatto solo una partitina ma mi è piacuto veramente tanto.

Balance Duels è un gioco da 2 a 4 giocatori.
I giocatori ogni turno tirano un dado e muovono i loro pedoni di tanti incavi quanto è il numero del dado, oppure piazzano un nuovo pedone nell’incavo del braccio corrispondente al numero. L’ obiettivo del gioco è spostare i propri pedoni dalla destra alla propria sinistra.
Come potete immaginare, il giocatore che fa toccare terra ad un braccio della bilancia perde e il giocatore che riesce, per primo, a portare tutti i suoi pedoni sul lato di arrivo senza far toccare terra alla bilancia vince.
 
Nel nostro caso Jciacky è stata la vincitrice!
 
Qui di seguito potete trovare le regole del gioco per 2 giocatori!
Invece per i varianti e le regole per 3-4 giocatori vi invito a visitare il loro sito web: www.balancegames.nl
 
immagine
Lo scopo del gioco è essere i primi a muovere 6 birilli dalla zona di partenza (le posizioni da 1 a 7 sulla destra) alla zona di arrivo (le posizioni da 1 a 7 sulla sinistra) senza far rovesciare la bilancia.
All’inizio del gioco i supporti si trovano sul bilanciere.
Ogni giocatore riceve 6 L- birilli di un singolo colore.
1. Inizia chi con il lancio del dado ha ottenuto il risultato più alto. Questo giocatore lancia di nuovo con un dado.
2. Piazza un birillo su uno delle posizioni nella sua parte destra della bilancia, come indicato dal valore del dado. Vedi numerazione delle posizioni.
3. In seguito il secondo giocatore lancia il dado e piazza il birillo alla sua destra.
4. Dopo ogni lancio il giocatore ha la scelta di: piazzare un birillo nuovo nelle posizioni da 1 a 6 a destra, oppure spostare un birillo già piazzato sulle posizioni del bilanciere (p. es. tiro 4: birillo 2 START verso 6 START oppure birillo 5 START verso 2 FINISH), oppure passare (vedi regola di gioco no. 7).
– Durante il gioco ogni posizionamento o spostamento del birillo viene deciso lanciando nuovamente il dado.
– Spostando i birilli si contano anche le posizioni occupate sia in modo singolo che doppio. Non formano un ostacolo per lo spostamento.
– Quando un birillo arriva alla posizione no. 7 della zona di partenza, continua il suo percorso nella zona di arrivo. In questa zona si può spostare i birilli fino alla posizione sinistra no. 7.
5. Se dopo il lancio del dado il giocatore non può piazzare o spostare un birillo, il turno passa al prossimo giocatore.
6. Birilli che sono arrivati a sinistra sono “birilli d’attacco”; questi possono prendere possesso di un birillo dell’altro giocatore se riescono a occupare la posizione adiacente con un numero identico. Rimuovendo il birillo, quest’ultimo verrà aggiunto alla scorta dell’altro giocatore.
Attenzione: i birilli che sono arrivati a sinistra, “birilli d’attacco” sono salvi; non possono essere rimossi!
7. Il giocatore può passare il turno, anche se potrebbe piazzare o spostare un birillo. Nel prossimo turno, il giocatore deve se è possibile, piazzare o spostare un birillo.
Se non può piazzare o spostare un birillo può nuovamente passare al prossimo turno.
8. Quando il bilanciere tocca il piano di gioco stabilmente alla fine di un turno, il giocatore che l’ha provocato perde la partita.
9. Il vincitore è: il giocatore rimasto dopo che la bilancia cade, oppure il giocatore che è riuscito per primo di spostare i suoi 6 birilli alla zona di arrivo senza fare cadere la bilancia. (Alla fine del gioco può scegliere liberamente le posizioni dei 6 birilli nella zona di arrivo.)
 
 
Fonte: balancegames.nl
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento