GDR

Se ti dicessi…

Se ti dicessi che vivrai un’esperienza unica? Se ti dicessi che avresti a tua disposizione il più potente processore mai creato, una memoria illimitata e la grafica migliore di sempre? Se ti dicessi che la trama è avvincente e totalmente imprevedibile, che non riuscirai mai a prevedere il comportamento degli altri personaggi? Se ti dicessi che il tuo destino è legato a un filo, e che proverai l’atrocità del dubbio ogni volta che dovrai fare una scelta? Se ti dicessi che sia che finisca bene o che finisca male potrai sempre parlarne con i tuoi compagni di avventura davanti a una birra gelata, e che ricorderete ogni momento con quel misto di gioia e malinconia? Se ti dicessi che ti basterebbero meno di 50 euro per letteralmente decenni di divertimento? Se ti dicessi tutto questo di direi: benvenuto nel mondo dei giochi di ruolo.

Che cos’è un gioco di ruolo?

Un gioco di ruolo è un gioco, da giocare da solo o in compagnia, che ti permette di impersonare un personaggio. Non solo compirai delle azioni come se fossi il tuo personaggio, ma lo interpreterai, recitandone il carattere, i desideri e le paure. Tutto quello che devi sapere sul tuo personaggio è scritto in uno o più fogli, chiamati scheda del personaggio. In essa troverai quanto è forte, veloce o abile, che magie può lanciare e che oggetti ha. Saprai anche che codice di comportamento adotta, se cattivo fino al midollo o al limite della santità, passando per tutte le sfumature che ci sono in mezzo. Ti chiederai a questo punto: “ e tutto il precedente discorso sulla grafica e il processore con potenziale illimitato?” Beh vale ancora. Perché il processore più potente al mondo resterà sempre il tuo cervello, e la grafica migliore del mondo anche quella puoi trovarla li.

Che cosa mi servirà per giocare?

Una matita, un kit di dadi (stranissimi e bellissimi) un gruppo di amici e il manuale. Tutto qui. Sta a vostra discrezione tutto il resto, come la presenza di patatine, bibite, birre, cibo vario, musica per creare l’ambientazione (noi di Progetto Gaming una volta abbiamo addirittura usato una macchina del fumo). Per esempio nella giocata di ruolo che dirigo, dal titolo Sakura Monogatari e di cui facciamo una diretta in streaming tutti i mercoledì sera su twitch.com usiamo dei piccoli accessori per ogni personaggio, come ad esempio gli amuleti scritti in caratteri giapponesi per il monaco e così via.

scheda gdr

la meravigliosa vista di ogni giocatore di ruolo

Per qualunque altra informazione non esitare a contattarci! E mi raccomando: mercoledì sera sintonizzati su twitch.com e cerca la diretta di Progetto Gaming!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento